Hai del pancarré un po' asciutto, non buttarlo: ecco come ti diventa la cena perfetta per tutta la famiglia

involtini di pancarrè ricetta

Ecco come usare le fette di pancarré per preparare una cenetta sfiziosa - buttalapasta.it

Potete trasformare le fette di pancarré asciutto in una deliziosa pietanza stuzzicante che vi salva la cena in pochi minuti.

Chi di voi non scova, di tanto in tanto, in fondo al mobile della dispensa, un pacco di pancarré dimenticato di cui non ci si ricordava più? Può capitare, ma tenete a mente questa ricetta, così la prossima volta che vi succede lo userete per fare un piatto sfizioso.

Quando, aprendo la confezione del pancarré o del pane in cassetta, ci si rende conto che le fette si sono un po’ indurite e sono diventate asciutte, la prima idea che viene è di usarle per le polpette. Invece di seguito vi diamo un’altra ricetta gustosa per preparare un secondo che piace a tutta la famiglia.

Rotolini di pancarré ripieni di salsiccia, la ricetta salvacena

In pochi minuti potete preparare la cena perfetta per tutta la famiglia, vi serve circa mezzora e potrete portare in tavola un secondo piatto appetitoso e anche particolare, usando le fette di pancarré. Queste saranno prima schiacciate un po’ e poi farcite con un ripieno cremoso e succulento.

involtini di pancarré alla salsiccia ricetta

Con i cannoli di pancarré preparate degli involtini sfiziosi e riccamente farciti – buttalapasta.it

Stiamo parlando dei rotolini di pancarré alla salsiccia, sono degli involtini in cui le fette di pane racchiudono un ripieno ricco di carne e formaggio, in questo caso si usa dello stracchino. Gli involtini di pancarré si preparano con facilità in pochi minuti, poi si infornano e si gustano. Facile, no?

Ingredienti

  • 12 fette di pancarré
  • 250 gr di salsiccia
  • 250 gr di stracchino
  • un uovo
  • un cucchiaio di latte
  • pangrattato
  • semi di sesamo (facoltativi)
  • erbe aromatiche a piacere
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei rotolini di pancarré ripieni di salsiccia togliendo il budello da quest’ultima, sgranatela, facendola cadere in una ciotola.
  2. Aggiungete alla salsiccia anche lo stracchino, le erbe aromatiche che più vi piacciono (salvia, rosmarino, timo, prezzemolo, ecc.) dopo averle tritate e ridotte quasi in polvere. Mescolate per amalgamare gli ingredienti
  3. Ora prendete tutte le fette di pancarré e schiacciatele passandoci sopra un mattarello. Farcite ogni fetta mettendoci un cucchiaio di ripieno al centro, poi arrotolate come se fosse un involtino.
  4. A questo punto disponete tutti i rotolini di pancarré su di una teglia coperta con della carta da forno, adagiandoli in modo tale da avere la chiusura in basso, così stanno fermi e non si aprono.
  5. In un piatto sbattete l’uovo con un cucchiaio di latte o poco più e spennellate i cannoli di pancarré con questa miscela. Coprite con il pangrattato e con i semi di sesamo.
  6. Infine infornate nel forno già caldo a 180 gradi, meglio se con la funzione ventilato, per circa 20 minuti. Sfornate dopo che si è formata la crosticina e portate in tavola.

E se volete scoprire come fare altri piatti sfiziosi con le fette di pane in casssetta date uno sguardo alle ricette di antipasti con il pancarrè da preparare in pochi minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti