Hai mai fatto la torta di rose? Prova questa versione sofficissima, non vorrai più nient'altro

torta delle rose ricetta

Ricetta della torta delle rose - buttalapasta.it

Scopri la magia della torta di rose soffice e deliziosa: con questa preparazione conquisti tutti per davvero. 

La torta di rose è una tipica torta mantovana che incanta per il suo gusto unico e la sua consistenza davvero soffice. Inoltre la sua bellezza è rinomata, e si riesce ad ottenere in modo davvero semplice. Se stai cercando la ricetta perfetta dell’originale torta delle rose mantovana, sei nel posto giusto.

Ti proponiamo la ricetta originale da preparare quando vuoi e da gustare in compagnia delle persone a te care. Questa versione è sofficissima e piena di sapore, quindi è da provare.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la torta delle rose mantovana, creando un dolce soffice, goloso e bello da vedere. Con una base di farina, lievito di birra e un tocco agrumato, questa torta diventerà presto la tua preferita.

Torta di rose fatta in casa: la ricetta per renderla davvero soffice e golosa

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione della torta delle rose, un dolce soffice dal gusto delizioso. Con ingredienti semplici ed una preparazione attenta ai dettagli, riuscirai ad ottenere un risultato che lascerà tutti senza parole. Le dosi si riferiscono ad 8 persone.

torta delle rose ricetta veloce

Torta delle rose previa cottura – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 90 g di zucchero semolato
  • 150 ml di latte
  • 75 ml di yogurt magro
  • 1 uovo intero + 3 tuorli
  • 10 g di lievito di birra
  • La buccia grattugiata di un limone
  • La buccia grattugiata di un’arancia

Preparazione:

  1. Per prima cosa, in una ciotola capiente, sbriciolare il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero e latte tiepido fino ad ottenere una schiuma.
  2. Poi, in un’altra ciotola, mescolare la farina, lo zucchero semolato, lo yogurt, l’uovo intero e i tuorli, e le bucce grattugiate del limone e dell’arancia. Aggiungere quindi il lievito e impastare fino ad ottenere un panetto morbido.
  3. Coprire l’impasto con della pellicola trasparente e lasciar lievitare in una ciotola per circa 1 ora, fino a che non raddoppierà di volume. Quindi stendere l’impasto e utilizzare un coppa pasta da 9 cm per tagliare circa 90 dischetti.
  4. Rivestire uno stampo da 22 cm con carta forno e sovrapporre 3 dischetti per volta, arrotolandoli per formare delle rose. Disporre le rose nello stampo, una accanto all’altra, fino a riempirlo completamente. Lasciar lievitare in forno spento per circa 1 ora, poi spennellare le rose con un mix di tuorli e latte. Infine, cuocere in forno statico a 180 gradi per 15 minuti.

Note: prima di servire, lasciar riposare la torta in forno spento per 10 minuti e decorare con zucchero a velo.

Ecco pronta la tua deliziosa torta delle rose fatta in casa, adatta ad ogni occasione e gusti. Questa torta sofficissima e irresistibile è anche davvero bella da vedere. Provala e lasciati conquistare dalla sua delicatezza e dal suo gusto unico. Vedrai che ti faranno i complimenti!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti