Ci sono alimenti che non vanno in frigorifero, ecco quali sono - buttalapasta.it
Sapete quali sono i cibi che non vanno tenuti in frigorifero? Potreste avere delle sorprese, ecco la lista da tenere a mente.
Non è assolutamente vero che bisogna conservare tutti gli alimenti dentro al frigo per farli durare. Infatti ci sono dei cibi che patiscono le temperature troppo fredde e la grande concentrazione di umidità che di solito si forma all’interno di questo elettrodomestico. Quindi è bene conoscere quali sono i cibi che vanno tenuti fuori dal frigo per poterli conservare al meglio.
In genere si pensa di poter allungare la vita di molti prodotti alimentari semplicemente mettendoli all’interno del frigorifero. Se per alcuni alimenti questo è un buon metodo di conservazione, per altri risulta essere del tutto inadeguato. Anzi In alcuni casi è da considerarsi proprio controproducente perché porta ad un deterioramento degli alimenti.
Il freddo e l’umidità del cibo sono nemici di molti alimenti. Dato per scontato che sappiate già come sistemare gli alimenti all’interno del frigo, ecco quali sono i cibi che è meglio non conservare dentro all’elettrodomestico.
Cibi da tenere fuori dal frigo, la lista – buttalapasta.it
Sono ottimi frutti da gustare come spuntino e per fare le ricette con le banane più deliziose, ma se le avete comprate ancora verdi, cioè acerbe, è meglio non tenerle in frigo. Al contrario, se sono mature le potete riporre per evitare che anneriscano in fretta. Mettetele in un paniere di vimini
Altra frutta che non ama il frigo perché perde ogni aroma e croccantezza è la mela. Se ne avete comprato una cassetta fate dei dolci con le mele oppure delle ricette salate con le mele se temete che possano andare a male. Ma ricordate che va conservata nel cestino della frutta, preferibilmente da sola perché altrimenti fa maturare in fretta i frutti che le stanno vicino.
Anche gli avocado vanno messi in un cestino e conservati fuori dal frigo. Riponetelo in un sacchetto perché ama il buio. Ad ogni modo la loro durata è breve quindi usatelo, appena è maturo per fare gustose ricette con avocado.
Le cipolle non vanno mai messe in frigo altrimenti vanno a male molto rapidamente. Come conservarle per non farle marcire? Ve lo spieghiamo nel nostro articolo su come conservare le cipolle per farle durare a lungo.
Anche l’aglio non ama il frigo, meglio riporlo in cestino al buio e al fresco, ma all’asciutto, altrimenti germoglia.
Basilico e prezzemolo, ma anche timo e rosmarino non vanno d’accordo con il freddo umido del frigo, è meglio riporli in una zona lontana dal piano cottura e da fonti di calore, dentro un vaso di acqua, come si fa per i fiori
È preferibile congelare e scongelare il pane piuttosto che metterlo in frigo.
È meglio conservare il caffè al buio e in luogo fresco e asciutto, riponetelo in un barattolo a chiusura ermetica non trasparente.
Il freddo cristallizza il miele e ne altera il sapore, meglio riporlo in dispensa al buio, in un barattolo ben chiuso. Così potrà durare anni.
Infine, le patate. Qui vi spieghiamo come conservare le patate per farle durare a lungo.
Se hai voglia di una granita fatta in casa, prova quella di Csaba Dalla Zorza,…
Le informazioni urgenti che riguardano il richiamo alimentare proclamato dall'Ente dopo che una nota catena…
Se li assaggi salati non riuscirai più a mangiarli nella versione classica: prova questi cannoli,…
Delizioso è dire poco, questo dolcetto facile e veloce che proponiamo oggi è di una…
Oggi i cornetti li facciamo direttamente a casa, furbi e senza impasto: con una crema…
Fa troppo caldo per mettere in forno teglie di lasagne, cannelloni e simili: la tradizione…