Ho+fatto+queste+cotolette+di+melanzane+ripiene+e+me+ne+sono+innamorato%3A+ti+regalo+la+ricetta+golosissima
buttalapastait
/articolo/ho-fatto-queste-cotolette-di-melanzane-ripiene-e-me-ne-sono-innamorato-ti-regalo-la-ricetta-golosissima/199575/amp/
Secondi Piatti

Ho fatto queste cotolette di melanzane ripiene e me ne sono innamorato: ti regalo la ricetta golosissima

L’idea giusta per un secondo piatto gustoso e filante con le verdure, le cotolette di melanzane ripiene in questo modo sono davvero speciali.

Quando c’è da cucinare le melanzane in estate si fa presto a preparare dei piatti molto sfiziosi perché questo ortaggio consente di lasciare andare la fantasia nel creare tanti manicaretti, anche solo con quello che si trova in frigorifero.

Queste cotolette di melanzane ripiene sono un valido esempio di un secondo gustoso realizzato seguendo la ricetta davvero molto facile e veloce che trovate qui di seguito. Potete anche presentarle in tavola come antipasto, sono molto stuzzicanti!

Come si esegue la ricetta delle melanzane a cotoletta farcite e filanti

Le cotolette di melanzane ripiene di prosciutto e scamorza sono un piatto davvero molto sfizioso ma al tempo stesso semplicissimo da realizzare, perfetto da servire come secondo durante una cena con gli amici oppure per il classico pranzo della domenica in famiglia.

Per prepararle, si inizia tagliando le melanzane a fette e lasciandole spurgare per eliminare l’amaro. Si procede poi ad assemblare le cotolette, alternando strati di melanzane con del prosciutto cotto e scamorza tagliata a fettine. Vengono poi passate nella farina, nell’uovo e nel pangrattato, e successivamente cotte in forno per un risultato leggero. In alternativa potete sempre friggerle in abbondante olio caldo fino a doratura, fate come preferite.

Squisite e semplici, le cotolette di melanzane farcite piacciono a tutti – buttalapasta.it

Una volta pronte, queste deliziose cotolette di melanzane ripiene di prosciutto e scamorza vengono servite calde e croccanti, magari accompagnate da uno dei contorni sfiziosi da preparare con le tante verdure che la stagione estiva ci regala. Non resta che prepararli oggi stesso, non siete d’accordo?

Ingredienti per quattro persone

  • 2 melanzane
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di scamorza
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • sale fino quanto basta
  • 5 uova
  • farina quanto basta
  • pangrattato quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate dal lavare le melanzane, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a fette di circa un centimetro, ponetele in uno scolapasta e cospargetele di sale, lasciatele riposare per circa un’ora.
  2. Riprendete gli ortaggi e sciacquateli, tamponateli con della carta assorbente da cucina e farciteli con uno strato di prosciutto ed uno di scamorza tagliata a fette.
  3. A questo punto potete dedicarvi alla panatura, prima infarinate le cotolette di melanzane, poi inumiditele con le uova sbattute con un po’ di sale e infine passatele nel pangrattato, premendole in modo che siano perfettamente ricoperte.
  4. Adagiate le cotolette di melanzane su una teglia coperta di carta forno, irrorate con un po’ di olio extra vergine di oliva e cuocete nel forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.

E se vi è piaciuta questa pietanza e volete altre idee per le vostre ricette con le melanzane non perdetevi la nostra raccolta speciale, troverete tante idee per i vostri menu!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Tonno in scatola sì ma con attenzione gli esperti parlano chiaro: controlla l’etichetta e quanto ne mangi

Tonno in scatola: quanto mangiarne, cosa controllare sull'etichetta e perché gli esperti consigliano moderazione per…

2 ore ago

Oggi il contorno lo faccio in 5 minuti: con una scatola di mais siamo a tavola in niente

Sono arrivata a casa pochi minuti prima dell’ora di cena: fortuna che avevo una scatola…

4 ore ago

Salsicce e funghi fatti così? Credimi il pane non basta mai

Salsicce e funghi in padella: un piatto semplice e gustoso che mette d'accordo tutti, carne…

4 ore ago

Premi questo tasto per risparmiare con la lavastoviglie, cambierà ogni cosa!

C’è un tasto nella tua lavastoviglie che non va in alcun modo sottovalutato: si tratta…

6 ore ago

Non è una versione rivisitata, è solo l’amatriciana vera, quella fatta come una volta

Amatriciana, un piatto di pasta con sugo semplice e saporito: guanciale, pomodoro e pecorino insieme…

6 ore ago

Penne alla Vodka che delizia: se le cucini così battono persino la Carbonara

Con le Penne alla Vodka potrai preparare qualcosa di buonissimo ed al tempo stesso di…

7 ore ago