Contorni sfiziosi, le ricette facili e veloci più particolari per usare le verdure in modo originale

Ecco per voi le migliori ricette gustose di contorni sfiziosi facili e veloci da fare con verdure di stagione. Non sono i soliti contorni, ma sono piatti particolari adatti a tutti i gusti e sicuramente perfetti per ogni periodo dell'anno. Questi contorni sono ottimi sia per piatti di carne che di pesce.

contorni sfiziosi ricette

I migliori contorni sfiziosi con ricette facili e veloci da fare per carne o pesce - buttalapasta.it

Le migliori ricette di contorni sfiziosi per accompagnare con le verdure i secondi a base di carne o di pesce ma anche i piatti vegetariani.

Siete stufi dei soliti piatti e cercate idee e suggerimenti per contorni sfiziosi e insoliti da fare in questo periodo? Allora ecco che le nostre proposte faranno certamente al caso vostro! Qui di seguito troverete tante ricette di contorni facili che si possono fare velocemente in estate, quando il clima è torrido e tutti noi vogliamo stare davanti ai fornelli il meno possibile!

10 ricette di contorni sfiziosi veloci per carne o pesce

Alcuni di questi contorni sfiziosi e facili da preparare possono essere preparati in quantità e poi conservati in frigorifero, così da poterli portare in tavola anche per diversi giorni. Il vantaggio è stare meno tempo a cucinare e godersi, magari, qualche ora in più fuori casa. Non vi resta che farvi ispirare e provare tutte le ricette che abbiamo scelto per voi!

Insalata di avocado

insalata di avocado contorni sfiziosi
Insalata di avocado per un contorno ricco e veloce – buttalapasta.it

Questa dell’insalata di avocado non è il solito contorno, ma un piatto facilissimo e gustoso da presentare in abbinamento, ad esempio, a carpacci di pesce o al sashimi.

Si prepara in meno di 15 minuti e nonostante la sua semplicità, questo è tra i contorni sfiziosi più apprezzati anche dai palati più esigenti.

Zucchine fritte per contorni sfiziosi croccanti

Zucchine fritte: come fare le zucchine fritte in pastella
Zucchine fritte e il contorno sfizioso è servito – buttalapasta.it

Tagliate a bastoncino e pastellate, le zucchine fritte sono un ottimo contorno da abbinare a secondi piatti di carne o pesce, ad esempio come alternativa alle solite patatine fritte. In più, le zucchine fritte possono essere preparate in tante varianti, tutte deliziose, per contorni sfiziosi sempre diversi.

Peperoni in agrodolce per contorni sfiziosi per carne

Peperoni in agrodolce: piatto con peperoni gialli e rossi
Peperoni in agrodolce, come resistere ad un contorno colorato così sfizioso? – buttalapasta.it

Ecco la ricetta dei peperoni in agrodolce per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare, ad esempio, una grigliata di carne o di pesce, ma anche una buona frittata o un hamburger vegetale.

Melanzane a funghetto per contorni sfiziosi veloci

Melanzane a funghetto con pomodoro
Melanzane a funghetto, è una delle ricette talmente facili che il contorno è pronto in pochi minuti – buttalapasta.it

Saltate in padella con pomodori, aglio e olio, le melanzane a funghetto sono uno dei contorni sfiziosi più amati e tradizionali della cucina campana. Si possono abbinare a piatti leggeri di carne come il pollo alla piastra, oppure a filetti di tonno in padella.

Insalata di cetrioli allo yogurt

insalata di cetrioli e yogurt contorni sfiziosi
Insalata di cetrioli allo yogurt, fresca e leggera – buttalapasta.it

Questa ricetta dell’insalata di cetrioli allo yogurt si ispira al piatto libanese conosciuto con il nome laban b’khiar o anche Khyar bi laban.

Si tratta di un’insalata di cetrioli molto estiva, un piatto fresco e dal sapore leggermente pungente dato dalla menta e dall’aglio. Si abbina alla perfezione a polpette di legumi come anche ai falafel.

Contorni sfiziosi con pomodori secchi

Ciotola di legno con pomodori secchi aglio e foglie di basilico
Pomodori secchi, per contorni sfiziosi veloci e saporiti – buttalapasta.it

La ricetta dei pomodori secchi al sole è utile se vogliamo utilizzare quest’ortaggio tanto abbondante nella stagione estiva e farne, ad esempio, delle conserve da poter usare anche durante il resto dell’anno.

Inoltre, con i nostri suggerimenti potete preparare tanti contorni sfiziosi con i pomodori, o utilizzarli anche per arricchire i vostri piatti, come le insalate di riso, seccando i pomodori al forno.

Frecandò di verdure

Frecandò di verdure ricetta contorni sfiziosi

Frecandò di verdure, il contorno sfizioso facile e veloce da fare – buttalapasta.it

Avete mai provato il frecandò di verdure? Si tratta di un contorno genuino e sfizioso composto da una infinità di verdure spadellate, la ricetta perfetta per togliere dal frigo tutti gli avanzi e creare un piatto molto più che saporito. Provatelo anche con la polenta, sentirete che bontà!

Contorno piccante veloce

Contorno piccante veloce ricetta

Contorno piccante veloce, la ricetta facile per completare il menu in modo appetitoso – buttalapasta.it

Allora, volete fare un contorno piccante veloce ma non sapete proprio da dove cominciare? Niente paura! Seguite la nostra ricetta e in pochi minuti avrete già pronto il piatto ideale per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto.

Ci sono diverse verdure a comporre questo contorno, la cottura in padella vi consente di ottenere un misto saporito in pochi minuti.

Fagiolini in padella

Fagiolini in padella per contorni sfiziosi

Fagiolini in padella con mandorle tostate – buttalapasta.it

Come portare in tavola qualcosa di appetitoso da abbinare ai secondi piatti in pochi minuti? Ma è semplice! Seguite la ricetta dei fagiolini in padella e in un baleno avrete a vostra disposizione una spadellata saporita da abbinare a una bistecchina di carne ma anche alla frittata che preferite.

Zucca al forno gratinata

Zucca al forno gratinata contorni sfiziosi

Zucca al forno gratinata per contorni sfiziosi da leccarsi i baffi – buttalapasta.it

Infine con la ricetta della zucca al forno gratinata potete servire in tavola questo ortaggio tipicamente autunnale in modo molto sfizioso, si tratta di uno dei contorni più adatto per essere abbinato a piatti molto sapidi come gli arrosti di carne oppure il salmone al forno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti