Ho provato a fare i pomodori ripieni freddi ma senza riso: è un'idea nata così per caso, si è rivelata una bontà assoluta e ora tutti la copiano

Pomodori ripieni freddi

Pomodori ripieni freddi buttalapasta.it

Quando sei alla ricerca di un piatto fresco e completo per la tavola dell’estate, fermati un attimo e ragiona: questi pomodori spaccano

In estate c’è voglia di freschezza e quindi i pomodori ripieni anno sempre al caso nostro. Ma hai mai pensato a usare una ricetta che è di solito un grande cavallo di battaglia a Natale?

Pomodori ripieni freddi

Pomodori ripieni freddi buttalapasta.it

Credimi, se li provi una volta poi non li abbandoni più.

Pomodori ripieni freddi ma senza riso: due consigli sulla scelta

Quali sono i pomodori migliori per questa ricetta? Devono essere belli sodi, non troppo maturi e con una calotta integra. Di solito uso gli insalatari oppure i cuori di bue, ma ce ne sono moltissime varietà interessanti.

Ingredienti (per 4-6 persone)
10 pomodori maturi
120 g di carote
180 g di patate
100 g di piselli
sale q.b.
pepe q.b.
Per la maionese al basilico
6-8 foglie di basilico
2 tuorli medi
200 g olio di semi
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
30 ml succo di limone
1 pizzico di sale fino

Preparazione: passo passo pomodori

basilico

Pomodori ripieni freddi buttalapasta.it

Cominciamo a preparare la maionese al basilico perché tanto ha bisogno di stare in frigorifero per insaporirsi bene. Separiamo i tuorli dagli albumi, che possiamo usare ad esempio per preparare una frittata leggerissima, e li versiamo nel boccale del mixer. Aggiungiamo le foglie di basilico che abbiamo lavato in precedenza, e facciamo partire l’apparecchio a velocità moderata.
Versiamo metà dell’olio di semi (io uso quello di girasole) a filo facendolo montare con i tuorli. Quando cominciano a compattarsi versiamo anche il succo filtrato di limone e l’aceto. Appena vediamo che sono stati inglobati dalla salsa procediamo con il resto dell’olio, sempre a filo. Completiamo con il sale fino e versiamo la maionese al basilico in una tazza. La copriamo con la pellicola alimentare e la lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.

pomodori

Pomodori ripieni freddi buttalapasta.it

Passiamo al ripieno dei nostri pomodori estivi. Spuntiamo la carota, la peliamo e la laviamo bene. Poi la mettiamo a lessare in una pentola insieme alle patate, sbucciate e tagliate a pezzi. Calcoliamo 20 minuti e scoliamo.
I piselli invece li facciamo cuocere a parte, sempre in un pentolino con acqua calda. In questo caso bastano 10 minuti. Alla fine lo scoliamo e li mettiamo in una ciotola, aggiungendo la carota e le patate tagliate a cubetti piccoli. Condiamo con la maionese al basilico, tenendone un po’ da parte per decorare il piatto, e lasciamo insaporire

Leggi anche

Leviamo la calotta superiore ai pomodori dopo averli lavati. Poi con un cucchiaino o uno scavino togliamo la polpa e li saliamo all’interno. Farciamo i pomodori con l’insalata russa leggera e li appoggiamo su di un vassoio o un piatto da portata. Copriamo con della pellicola alimentare, li lasciamo riposare e insaporire in frigo per almeno 1 ora e li tiriamo fuori solo all’ultimo. Decoriamo con un po’ di maionese fresca, una macinata di pepe e sentirai che bontà.

carote

Pomodori ripieni freddi buttalapasta.it

Parole di Federico Danesi

Potrebbe interessarti