Ho visto questa ricetta in tv, pazzesca: patate americane che sembrano fritte, ma non lo sono, super croccanti

patate dolci americane al forno ricetta

Come preparare delle deliziose patate dolci americane al forno Buttalapasta.it

Scopri come preparare un contorno delizioso leggero ma super gustoso: prova le patate americane al forno, sono proprio irresistibili.

Le patate sono uno degli ingredienti più versatili e amati in cucina, proprio per la loro capacità di adattarsi a molte preparazione e abbinarsi a molte ricette diverse, dai primi ai secondi, ai contorni. Quando si parla di patate americane, si apre un ulteriore capitolo e se ti piacciono, non puoi non provare questa ricetta speciale: le patate americane al forno. La loro dolcezza e il loro sapore caratteristico ti riusciranno a conquistare, grazie all’abbinamento giusto degli ingredienti e delle spezie.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le patate dolci americane al forno. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per accompagnare piatti diversi, sia a pranzo che a cena. La ameranno tutti!

Patate dolci americane al forno: sembrano fritte ma sono davvero leggere e saporite

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle patate dolci americane al forno, grazie alla ricetta leggera e golosa di cui non potrai più fare a meno. Con questo contorno che sembra fritto ti potrai godere un pranzo o una cena speciali, da condividere.

patate dolci americane al forno ricetta

Deliziose patate dolci americane al forno – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 kg di patate dolci (o americane)
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 1 cucchiaio di amido di mais (maizena)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano DOP
  • Rametti di timo q.b.

Preparazione:

  1. Pelare le patate e tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro. Successivamente, ricavarne dei bastoncini delle stesse dimensioni.
  2. Mettere i bastoncini di patate in una ciotola ampia e coprirli con abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungere l’amido di mais, la paprika, il sale, il pepe nero e le foglioline di timo sfogliate.
  3. Mescolare bene gli ingredienti in modo che le patate siano uniformemente condite.
  4. Disporre i bastoncini di patate su una teglia da forno ricoperta con carta da forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocere per circa 30 minuti, girando a metà cottura per garantire una cottura uniforme.
  6. Dopo 30 minuti, cospargere le patate con il parmigiano grattugiato e cuocere ancora per altri 10 minuti, finché non saranno dorate e croccanti.

Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche patate dolci americane al forno. Grazie alla combinazione delle spezie giuste e alla ricetta deliziosa appena proposta, può nascere un ottimo contorno, che sembra fritto! Da condividere e gustare in compagnia.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti