Di Kati Irrente | 31 Luglio 2025

Gelati confezionati più buoni, la classifica di Altroconsumo mostra un'amara verità - buttalapasta.it
L’estate è la stagione del gelato, fatto in casa o comprato nelle gelaterie artigianali garantisce la bontà del prodotto ma quali sono i gelati confezionati più buoni secondo la classifica di Altroconsumo? Siamo andati a vedere le analisi degli esperti e quello che abbiamo scoperto è parecchio sconfortante.
Comprare un gelato confezionato viene quasi automatico quando ci si aggira tra gli scaffali dei surgelati al supermercato, si pensa che i marchi più blasonati siano sinonimo di qualità ed invece non è sempre così. Infatti nella lista degli ingredienti possono nascondersi additivi e altre sostanze chimiche che rendono il prodotto scadente dal punto di vista nutrizionale.
Altroconsumo ha analizzato gli ingredienti e i valori nutrizionali di oltre 200 gelati confezionati tra cui coni, coppette, stecchi ricoperti di cioccolato o no, biscotti, ghiaccioli e sorbetti. Queste ultime tipologie sono quelle che sono state considerate tra le migliori poiché hanno una lista di ingredienti ridotta, meno zuccheri e quasi nessuna sostanza grassa, quindi sono anche tra i dessert gelati meno calorici in assoluto.
La classifica dei gelati confezionati di Altroconsumo
Per quanto riguarda i ghiaccioli, Altroconsumo ha analizzato 150 prodotti ma nessuno ha superato il punteggio di 60, che decreta il livello di qualità superiore della classifica, quindi sono tutte nella fascia media, l’arancione, che va dal punteggio 59 al 40. In particolare la classifica si compone così.

La classifica dei gelati confezionati di Altroconsumo – buttalapasta.it
Al primo posto troviamo i ghiaccioli assortiti a marchio Coop che ricevono 59 punti, seguono i ghiaccioli al limone sempre del label Coop con 55 punti, a pari merito con i ghiaccioli al limone e all’arancia di Dolciando, brand di Eurospin. Con 54 punti troviamo i ghiaccioli al gusto amarena e cola sempre di Dolciando, premiata con 53 punti per il gusto menta.
Con 52 punti troviamo i ghiaccioli Carrefour al limone e alla menta nonché quelli alla menta del brand Esselunga. Seguono con 51 punti il Pirulo Tropical Mini di Nestlé, i ghiaccioli all’amarena e all’arancia di Carrefour, i ghiaccioli arancia e limone di Esselunga, il Max Calippo Super Mix di Algida al gusto fragola e al gusto limone.
A 50 punti si fermano Ice Limone di Estathé e Max Calippo Super Mix gusto arancia di Algida. Secondo noi è meglio seguire le ricette dei ghiaccioli fatti in casa, sono facili e si possono scegliere gli ingredienti che piacciono di più.
Migliori gelati meno calorici
Per quanto riguarda i migliori gelati confezionati meno calorici, Altroconsumo mette al quinto posto la coppetta panna e cioccolato Gelatelli in vendita da Lidl che ha 92,5 kcal per una porzione da 50 gr, al quarto posto il mini biscotto alla panna Esselunga che pesa 30 gr con 88 kcal.

Migliori gelati meno calorici – buttalapasta.it
Al terzo posto ci sono i mini coni Dolciando di Eurospin con 62 kcal per il gusto vaniglia e 63 kcal per quello al cioccolato. In seconda posizione a pari merito troviamo il Fior di fragola Algida, lo stecco pesa 51 gr e fornisce 60 kcal.
Il prodotto con la composizione migliore è il cono Valsoia che ha meno zuccheri e grassi rispetto alla media ma non raggiunge punti alti in classifica, come anche altre marche molto famose come Ferrero, Sammontana o Loacker che restano sul livello medio basso. La soluzione è prepararsi da soli dei gelati fatti in casa buoni e sani.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.