I più piccoli non vogliono la pastiera, ma quest'altra torta delicatissima e soffice: a Pasqua non può mancare

dolce di pasqua facile

Per accontentare i bambini a cui non piace la pastiera provate questa ricetta - buttalapasta.it

Come rendere il menu di Pasqua delizioso anche per i bambini? Con questa torta sofficissima che piace anche a loro, da gustare con tutta la famiglia.

State cercando un’idea vincente per preparare un dolce pasquale che possa accontentare tutta la famiglia, sia il nonno buongustaio che i più piccoli di casa? Allora siete nel posto giusto perché vi diamo noi una ricetta facilissima da fare per sfornare un dolce goloso che piace davvero a tutti.

Si tratta di una torta semplicissima da realizzare, per la quale vi servono pochi ingredienti sani e genuini. Vedrete che con una fetta di questo dolcino soffice e dal sapore delicato farete breccia nel cuore di tutti! Andiamo a vedere come si realizza.

Come si prepara la ricetta della torta di ricotta per Pasqua

Lo sappiamo, tra i dolci di Pasqua non può mancare l’uovo di cioccolato, il must per far felici i bambini, ma anche una bella torta da portare in tavola per concludere il menu, oppure per iniziare la giornata o fare uno spuntino.

In effetti questa torta di ricotta è perfetta per ogni momento della giornata, la si prepara in poco tempo con la nostra ricetta velocissima e voi potete sfornare e portare in tavola un dolce delicatissimo e soffice. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come si prepara, i bambini a cui non piace la pastiera la adoreranno!

torta di ricotta, ricetta

Un dolce di Pasqua semplice e goloso, che piace anche ai bambini: è la torta di ricotta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • 150 gr di zucchero 150 g
  • un limone (la scorza)
  • una bustina di lievito in polvere per dolci (16 gr)
  • zucchero a velo per spolverare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta alla ricotta facendola scolare, se troppo umida, per circa mezzora. Asciugatela con un canovaccio pulito o della carta assorbente da cucina.
  2. Nel frattempo sbattete le uova e lo zucchero in una ciotola, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  3. Versate l’olio a filo e incorporatelo, aggiungete la scorza di limone grattugiata, quindi setacciate la ricotta in modo da renderla una crema e unitela al composto con una spatola.
  4. A questo punto potete aggiungere la farina e lievito per dolci setacciati, incorporandoli al composto con delicatezza.
  5. Ora prendete uno stampo da 22-24 cm circa, coperto di carta forno (potete anche imburrarlo e infarinarlo) e versateci dentro il composto, livellate.
  6. Ponete lo stampo nel forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.
  7. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare, sformate su di un vassoio e cospargete con lo zucchero a velo.

E se volete altre idee per i vostri dolci di Pasqua golosi e genuini date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette, troverete tante idee per le vostre creazioni originali!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti