I veri biscottoni da inzuppo della nonna: le paste altamurane, fragranti e profumate perfette nel tuo caffellatte

La ricetta dei veri biscottoni da inzuppo di Altamura

Ricetta dei veri biscottoni da inzuppo di Altamura - Buttalapasta.it

Oggi ti sveliamo la ricetta dei veri biscottoni da inzuppo buoni come quelli della nonna: le paste altamurane, una vera bontà!

Il momento della colazione è importante. Dopo la notte ci si risveglia e sia il corpo che la mente hanno bisogno di nutrimento dopo il digiuno notturno. Le possibilità tra cui scegliere sono tante, ma diciamoci la verità, cosa c’è di meglio di un bel vassoio di biscotti da inzuppo tra cui scegliere per tuffarli in una grande tazza di latte? Se poi i biscottoni inzupposi sono le paste altamurane, allora la colazione è top! Di seguito trovi la ricetta, falla con noi!

Così sì, che si comincia bene la giornata! Con tante buone paste altamurane che hanno il pregio di avere una forma e una consistenza perfetta per essere immersa nel latte o nel caffellatte. Sono dei biscotti fragranti e profumati molto semplici da preparare, con questa ricetta della nonna.

Ricetta delle paste da inzuppo altamurane

I biscotti tipici di Altamura, città in provincia di Bari già famosa per il suo gustoso pane di Altamura DOP, si chiamano paste altamurane. Non sono dei pasticcini come siamo portati a pensare dal nome, ma piuttosto dei biscotti perfetti da inzuppare nel latte o nel cappuccino. Prova a farli anche tu con la nostra ricetta e vedrai che la colazione cambierà in meglio!

ricetta delle paste da inzuppo altamurane

Paste da inzuppo altamurane – Buttalapasta.it

Partiamo dagli ingredienti necessari per impastare le paste da inzuppo altamurane per poi passare al procedimento per sfornare questi deliziosi biscotti tipici della città di Altamura. Una curiosità: venivano chiamati ”tre medicine” per via della presenza di bicarbonato, cremor tartaro e ammoniaca come agenti lievitanti.

Ingredienti

  • Farina 00 500 gr
  • Zucchero semolato 200 gr
  • Uova 2 + 1 tuorlo per spennellare
  • Olio extra vergine di oliva delicato oppure olio di semi di girasole 150 ml
  • Latte intero o parzialmente scremato 50 ml
  • Scorza grattugiata di limone bio 1
  • Sale 1 pizzico
  • Ammoniaca per dolci 7 gr
  • Bicarbonato 8 gr
  • Cremor tartaro 7 gr

Preparazione

  1. Inizia la ricetta dei veri e originali biscotti di Altamura da inzuppo versando il latte in un pentolino che metterai sul fuoco. Appena è tiepido togli dal fuoco e aggiungi i tre agenti lievitanti: l’ammoniaca, il cremor tartaro e il bicarbonato. Mescola con un cucchiaio fino al formarsi della schiuma.
  2. In una ciotola setaccia la farina 00, aggiungi lo zucchero semolato, le uova sgusciate e l’olio. Unisci anche la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Con l’aiuto di una forchetta comincia brevemente a incorporare tutti gli ingredienti.
  3. A questo punto versa nella ciotola il latte con l’ammoniaca, il bicarbonato e il cremor tartaro e comincia a impastare il tutto fino a formare un composto omogeneo, liscio che non si appiccica alle mani.
  4. Trasferisci l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e dagli la forma di una palla, coprila con un pezzo di pellicola per alimenti e poni in frigo a riposare per 20 minuti.
  5. Trascorso questo tempo di riposo togli l’impasto dal frigo, prendi dei pezzi e forma dei cilindri lunghi circa 8 cm e larghi 3 cm. Sistemali su di una teglia coperta di carta forno, distanziandoli perché in cottura tendono a crescere.
  6. Termina con una spennellata in superficie fatta con il tuorlo dell’uovo e cuoci in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 o 20 minuti. Sforna, fai raffreddare e gusta i tuoi biscottoni da latte di Altamura solo dopo che saranno completamente freddi.

Puoi gustare le paste altamurane anche per accompagnare il tè o qualsiasi altra bevanda, come orzo o latte e cacao. E se ti piacciono i biscotti da latte prova anche questa ricetta super facile per fare dei biscottoni da inzuppo davvero golosi e buoni come quelli della nonna.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti