Il ciambellone non ti viene mai alto? Ecco la ricetta salva dolcetto: vedrai quanto sarà voluminoso, sembrerà un castello

Ciambellone ricetta della nonna

Ciambellone alto e soffice con la ricetta della nonna - buttalapasta.it

Un ciambellone alto, anzi altissimo e super soffice: ecco la ricetta da provare per sfornare un dolce bellissimo e golosissimo.

Il ciambellone è di diritto uno dei dolci che sanno di casa e di famiglia. Chi non ha mai provato a rifare la ricetta della nonna? Se però il risultato non vi ha soddisfatto con molta probabilità avete dato poca importanza a uno dei passaggi fondamentali della ricetta.

Qui di seguito vi proponiamo una ricetta della nonna facile e collaudata per servire un ciambellone alto e meraviglioso che farà la sua bella figura sulla tavola della colazione. Potete gustarlo anche a merenda insieme a vostri bambini o agli amici.

Ricetta del ciambellone alto e soffice, da leccarsi i baffi

Un dolce casalingo che tutti, prima o poi, provano a fare, anche se non sempre il risultato è quello che si spera. Amato dai grandi e dai bambini, non può mai mancare nella credenza, è il dolce da colazione o da merenda per eccellenza. Si tratta del ciambellone, che noi vi suggeriamo di preparare con questa ricetta.

Ciambellone alto ricetta

Ricetta facile del ciambellone alto – buttalapasta.it

Solo così potrete sfornare un ciambellone alto e soffice come quelli che faceva la nonna! Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno e il procedimento per seguire la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • uova 4
  • burro fuso 200 gr
  • latte 120 ml
  • farina 00 250 gr
  • zucchero 200 gr
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • vanillina in polvere
  • scorza di un limone grattugiata
  • zucchero a velo per spolverare

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta del ciambellone alto sgusciando le uova a temperatura ambiente separando i tuorli dagli albumi e versandoli in due ciotole diverse. Montate a neve ferma gli albumi, devono essere compatti, mettete da parte. Prendete i tuorli e montateli insieme allo zucchero e all’aroma di vaniglia fino a che risulterà un composto molto gonfio e spumoso. Non abbiate fretta.

Aggiungete la farina setacciata, gradualmente, incorporando anche il latte a temperatura ambiente, mescolate con la frusta e alla fine aggiungete la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, il burro fuso e il lievito per dolci setacciato. A questo punto potete incorporare gli albumi montati a neve ferma al composto di tuorli, fatelo delicatamente, poco per volta, con movimento dal basso verso l’alto.

Ora versate l’impasto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato. Meno diametro ha lo stampo, più alto verrà il ciambellone. In questo caso scegliete un 26-28 cm. Ovviamente state attenti che sia adeguato alla quantità che avete preparato per evitare che esca fuori in cottura, durante la lievitazione. Trasferite la tortiera in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e poi spolverate con zucchero a velo.

Infine scoprite tutte le altre ricette ci ciambellone veloce che abbiamo scelto per voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti