Ciambellone veloce: le ricette più sfiziose da fare in poco tempo

Un bel ciambellone veloce da fare è perfetto sia per la colazione che per una merenda genuina. Scopriamo quali sono le ricette per preparare un ciambellone goloso, sano e velocissimo con pochi ingredienti!

Ciambellone con glassa

Foto Shutterstock | Alena Haurylik

Vi proponiamo tante ricette di ciambellone per i vostri momenti dolci da trascorrere in compagnia. Volete preparare un buon ciambellone veloce perché avete poco tempo a disposizione ma tanta voglia di una golosità fatta in casa? Allora siete nel posto giusto perché vi diamo tante ricette di ciambelloni facili e sfiziose da fare in poco tempo.

I ciambelloni sono dei dolci caratteristici della nostra tradizione culinaria ed esistono tantissime varianti per prepararli. Noi ve ne proponiamo una grande varietà, praticamente per tutti i gusti. Dal dolce classico senza zucchero, allo yogurt, bigusto al cioccolato e persino una versione super golosa con la Nutella. Scoprite la nostra selezione dei ciambelloni più morbidi e gustosi continuando a leggere!

Ricette veloci dei ciambelloni

Ciambellone veloce
Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Ecco quattro ricette di ciambelloni soffici facilissime, di quelle che possono fare tutti anche senza la planetaria, e che soprattutto hanno tempi di realizzazione brevi. Cliccate sulle proposte di questi dolci veloci che trovate in elenco qui sotto per scoprire qual è quella che fa al caso vostro.

Le nostre proposte variano dalle ricette di ciambelloni soffici e veloci che sono pronti in soli 20 minuti a quelli un poco più elaborati, ma sempre molto facili da fare, che richiedono un poco di tempo in più. Ad ogni modo per la preparazione di queste torte non ci vorrà nemmeno un’ora. Infatti sono pronti in soli 50 minuti!

Sì, avrete sicuramente notato per per ciascuna ricetta di ciambellne veloce elencata sopra troverete anche i tempi di realizzazione della stessa. I minuti che abbiamo riportato fra parentesi indicano la durata di tutto il procedimento. Cioè dalla preparazione degli ingredienti necessari per la linea fino alla fine della ricetta, quindi al momento di sfornare il vostro dolce sano e genuino.

Ciambellone: le ricette soffici e sfiziose

ciambellone bimby al limone
Foto Shutterstock | paulista

Per voi che avete un po’ più di tempo da dedicare alla preparazione dei dolci, vi proponiamo altre ricette di ciambelloni veloci e soffici. Partiamo dalla ricetta classica del ciambellone soffice che richiede 1 ora di tempo per essere realizzata. Se volete ridurre i tempi seguite la ricetta del ciambellone Bimby, con l’aiuto del famoso robottino ci metterete meno tempo nella realizzazione! Ecco le altre golosità da realizzare:

Si tratta comunque, in tutti i casi, di ricette sfiziose e classiche per sfornare dei ciambelloni con la ricetta della nonna che vi permetteranno di preparare un dolce gustoso in pochi passaggi.

Ciambelloni: ricette light

Ciambellone al cioccolato
Foto Shutterstock | Africa Studio

Proseguiamo la nostra golosa selezione di ricette di ciambelloni soffici, umidi, deliziosi da addentare tutte le volte che volete perché light e con ricette ipocaloriche. A colazione, a pranzo o a cena, sapranno soddisfare il vostro desiderio di un dolce buono fatto in casa!

Infine, come avete potuto vedere, se volete un dolce light allora ci sono anche delle varianti di ciambelloni all’acqua, che sicuramente vi conquisteranno. E poi provate anche una golosità sfiziosa con la variante di questa torta al cacao realizzata senza burro.

Avete già scelto quale dei nostri ciambelloni veloci vi stuzzica di più? Un consiglio: provateli tutti, vi sorprenderanno! E se amate fare i dolci in casa provate anche le torte di mele oppure le golose e semplici torte al cioccolato, da gustare in famiglia e con gli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti