Il mio palato ha fatto un sussulto quando ha assaggiato questi biscottini al limone: teneri dentro e croccanti fuori. Che bontà

Biscottini al limone ricetta

Biscottini al limone, la ricetta golosa - buttalapasta.it

I biscotti ripieni con crema al limone sono deliziosi, perfetti da gustare a merenda o come fine pasto, con questa ricetta li farete in fretta.

La crema al limone è il cuore delicato e profumato di questi biscotti di pasta frolla golosi che vi faranno chiudere gli occhi mentre li assaporate perché sono buonissimi. La loro realizzazione è molto semplice e con questa ricetta potrete seguire passo passo tutti gli step per sfornarli in poco tempo.

Sono dei biscottini al limone semplici ma allo stesso tempo squisiti, e sono ideali anche se volete fare un regalo agli amici, metteteli in un bel barattolo di latta e vedrete che apprezzeranno il vostro dono! Ma ora andiamo a vedere come preparare i biscottini ripieni di crema al limone, così li potete gustare oggi stesso.

Ricetta dei biscotti farciti con crema al limone

I biscotti di pasta frolla ripieni sono una golosità a cui difficilmente si può resistere, se poi li preparate in casa con le vostre mani e con ingredienti genuini, allora sono anche più appaganti. Che ne dite di fare questi biscottini oggi stesso?

Preparate gli ingredienti e dedicate solo un’ora alla loro realizzazione, vedrete che sarete molto soddisfatti del risultato. Dedicatevi prima alla preparazione della crema al limone e poi della pasta frolla, così come indicato negli step della ricetta che trovate qui sotto. Queste quantità sono sufficienti per preparare circa dieci biscottini al limone.

Biscotti ripieni di crema al limone ricetta

Ti innamorerai di questi biscottini farciti! – buttalapasta.it

Ingredienti per la pasta frolla al limone

  • Farina 125 g
  • Tuorli di uova 1
  • Burro freddo 60 g
  • Zucchero 50 g
  • Limone bio la scorza di mezzo
  • Sale un pizzico

Per la crema pasticcera al limone

  • Latte intero 125 ml
  • Zucchero 40 gr
  • Farina 13 g
  • Fecola di patate 10 g
  • Tuorli d’uovo 1
  • Limone bio 1 la scorza
  • Baccello di vaniglia mezzo
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei biscottini al limone dalla crema pasticcera. In un pentolino versate il latte con la scorza di limone pelata e la bacca di vaniglia. Cuocete a fuoco basso per 10 minuti.
  2. Sgusciate le uova e mettete i tuorli in una ciotola, unite un pizzico di sale e lo zucchero. Sbattete con le fruste elettriche, quando il composto è spumoso e gonfio unite la farina setacciata con la fecola e versate anche il latte senza la scorza di limone e la vaniglia.
  3. Versate il composto in una piccola casseruola e fate bollire mescolando di continuo, la crema pasticcera al limone è pronta. Fatela raffreddare ponendo un pezzo di pellicola a contatto.
  4. Nel frattempo preparate la pasta frolla per i biscotti. Mescolate tutti gli ingredienti e impastateli velocemente per ottenere un panetto bello liscio. Avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo per mezzora.
  5. Ora potete terminare la preparazione, riprendete la pasta frolla e stendetela in una sfoglia di circa 3 millimetri, ricavate con un coppapasta dei cerchi di sei cm di diametro. Sulla metà ponete esattamente al centro un po’ di crema pasticcera al limone, lasciando liberi i bordi.
  6. Sovrapponete un altro cerchio di impasto e sigillate bene i bordi ripiegandoli sotto al biscotto, disponete i biscotti farciti su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno già caldo a 170 gradi per circa 10-15 minuti, controllate perché ogni forno è diverso.

E se volete altre ricette di dolci al limone date un’occhiata alla nostra raccolta, ne trovate di squisiti e sono tutti facili da fare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti