Di Italia Murolo | 28 Gennaio 2026

Brodo vegetale buttalapasta.it
Brodo vegetale: caldo denso e corposo come lo prepara la nonna, il segreto per farlo perfetto è questo e basta pochi trucchi!
Fare il brodo sembra semplice: mescoli acqua, verdure e via, ma aspetta: se lo fai come si deve diventa tutta un’altra storia! Ti profuma la cucina, ti fa venire fame anche se hai appena mangiato e quando lo assaggi pensi subito “ah, ecco perché mia nonna ci metteva sempre tempo per prepararlo”. Non è solo buono… ma una deliziosa e calda bontà che vale assolutamente la pena provare a preparare con le giuste tecniche.

Brodo vegetale buttalapasta.it
Imparare a fare il brodo vegetale come lo faceva la nonna, è una garanzia, non solo è 10 volte più buono ma è anche la base perfetta per mille ricette. Ti garantisco che basta una sola volta che lo provi così, poi dopo non torni più indietro. Pensa che mentre le verdure bollono piano piano, l’odore si sente non solo in cucina ma in tutta la casa e tu non devi fare altro che seguire i pochi passaggi e il gioco è fatto.
Brodo vegetale: semplice, furbo e perfetto come lo faceva la nonna
Insomma fidati, quando lo usi per zuppe, risotti o anche solo per cuocere la pasta, tutto cambia. Ogni piatto prende un sapore più intenso e più corposo, provare per credere. Quindi basta chiacchiere e seguimi, se vuoi realizzare un brodo vegetale davvero irresistibile, preparalo così e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 ore circa
Ingredienti per il Brodo vegetale
- 2 l e 1/2 di acqua
- 1 cipolla grande dorata o 2 piccole
- 300 g di carote
- 200 g di gambi di sedano
- 200 g di pomodori grandi ramati
- Sale q.b.
- Pepe in grani q.b.
- 200 g di zucchine (facoltativo)
- 250 g di patate (facoltativo)
Come si prepara il Brodo vegetale
- Prima di tutto pensa alle verdure. Puliscile tutte, pii lavale e tagliale in pezzi grossi. Per la cipolla invece se preferisci puoi lasciarla intera o al massimo puoi dividerla a metà, così durante la cottura resta compatta e facile da rimuovere.
- Ora prendi una pentola bella grande, metti dentro l’acqua e butta le verdure, aggiungi sale, pepe e lasciale galleggiare tranquille. Accendi la fiamma media e lascia bollire piano piano senza mescolare non serve che tu lo faccia ogni secondo, lui fa tutto da solo, tu ogni tanto dai giusto un’occhiata.
- Se vuoi dare un tocco in più, puoi aggiungere un rametto di prezzemolo o una foglia di alloro, ma niente esagerazioni. La cosa importante per un brodo vegetale perfetto è il tempo: più cuoce piano, più il brodo diventa profumato e corposo. Dopo un paio di ore quindi, spegni, filtra tutto e voilà: ti innamorerai davvero del tuo brodo vegetale perfetto.
- Puoi usarlo subito o conservarlo in frigo per 2-3 giorni al massimo Per prolungare i tempi, meglio congelarlo per un massimo di 3 mesi. Fidati, una volta che impari a farlo così, non torni più a quello già pronto del supermercato o al solito dado. In più, stai pur certa/o che qualunque sia il piatto che decidi di preparare, con l’aggiunta di un po’ di questo brodo prenderà tutto un altro sapore. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo