In India si combatte il caldo con questa fresca e coloratissima bevanda: falla subito a casa

Bevanda all'anguria Mohabbat Ka Sharbat ricetta

Bevanda indiana perfetta per dissetarsi in estate (Buttalapasta.it)

Per rinfrescarsi dalle torride giornate estive in India usano gustare diverse tipologie di bevande nutrienti e fresche, eccone una.

Provala, puoi bere questo drink colorato e molto profumato come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio, è nutriente per questo lo puoi considerare come uno snack più che una semplice bevanda per rinfrescarti. Il suo gusto ti conquisterà perché è molto gradevole. E poi disseta! E quando fa caldo sappiamo tutti benissimo quanto sia importante soddisfare la sete.

Grazie alla presenza di frutta fresca, poi, questa bevanda è anche ottima per reintegrare i sali minerali persi con il sudore dovuto al caldo. Insomma, è davvero l’ideale da gustare durante l’estate. Allora non ti resta che farti ispirare dalla tradizione indiana per preparare questo delizioso drink.

Ricetta del Mohabbat Ka Sharbat

Forse qualcuno conosce la versione base, quella classica, che si chiama Gulab Ka Sharbat, ma in questo caso noi ti proponiamo la variante che è perfetta per l’estate perché è fresca e colorata. Sai che si beve anche nelle strade di Mumbai? È un vero e proprio street food e ci sono tantissimi chioschetti che vendono i loro prodotti ai passanti e ai turisti.

Gulab Ka Sharbat

Gulab Ka Sharbat, la Mohabbat Ka Sharbat ha anche il latte e l’anguria tra gli ingredienti (Buttalapasta.it)

Si tratta della Mohabbat ka Sharbat è una rinfrescante bevanda estiva in stile Old Delhi. Dal momento che questa variante è fatta con il cocomero, la bevanda ha un dolce e fresco sapore di anguria. A profumare il tutto ci pensa anche lo sciroppo di rose ed alcuni ci aggiungono pure un poco di zenzero. Ecco come prepararlo.

Ingredienti della Mohabbat Ka Sharbat

  • Latte intero freddo di frigo 750 ml
  • Anguria 1,5 kg
  • Sciroppo di rose 40 ml
  • Zucchero 3 cucchiai
  • Sale un pizzico
  • Petali di rose freschi commestibili
  • Cubetti di ghiaccio

Preparazione

  • Inizia la preparazione della ricetta della Mohabbat Ka Sharbat eliminando la buccia e i semi dell’anguria, taglia degli spicchi che userai per decorazione (se vuoi), devi ricavare solo la polpa che poi devi tagliare a pezzi molto piccoli. Alcuni schiacciali con una forchetta.
  • Gli altri frullali insieme al latte, allo sciroppo di rose, allo zucchero e al pizzico di sale. Filtra il composto schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio attraverso un colino.
  • Aggiungi il ghiaccio, i petali di rosa e i pezzettini di anguria schiacciati e mescola. Versa nei bicchieri, decora il tutto con altri petali di rosa e lo spicchio di anguria e servi subito.

Per questa ricetta puoi sostituire il latte con lo yogurt e puoi usare lo zucchero di canna o un altro dolcificante a piacere al posto dello zucchero normale. E se vuoi altre idee prova nuove ricette con l’anguria da gustare in estate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti