Anguria, ricette salate e dolci fresche anti-caldo per menu estivi sfiziosi

Scoprite queste facilissime e gustosissime ricette con anguria che sono ideali per arricchire il vostro menu dell'estate in modo davvero originale!

Anguria ricette facili golose

Anguria, ricette facili e golose per tutti i gusti - buttalapasta.it

Le migliori ricette con anguria le trovate qui, sulle pagine di buttalapasta.it! Che siano ricette salate o dolci, ecco i piatti più buoni da provare.

Infatti abbiamo scelto per voi tante preparazioni dolci e salate a base di anguria, o cocomero come dir si voglia (in alcune zone d’Italia lo chiamano anche mellone o melone di acqua), fresche e perfette da gustare durante il periodo estivo.

Con le nostre idee sfiziose potrete portare in tavola tante pietanze fresche e perfette per combattere l’afa estiva, e poi con le angurie ogni menu si arricchisce di colore e il vostro pranzo o la cena sarà più allegra che mai!

Ricette con anguria salate e dolci per rinfrescarsi in estate

Spiedini di anguria ricette salate

Spiedini di anguria ricette salate sfiziose con il cocomero – buttalapasta.it

Foto Shutterstock | JeniFoto

Le angurie sono il simbolo stesso dell’estate, e se pensate che si possano gustare solo nelle macedonie di frutta o usare per preparare bevande dissetanti, vi sbagliate. Infatti potete preparare con le angurie ricette salate e dolci da leccarvi i baffi! Eccone alcune da provare oggi stesso!

Oltre a essere la protagonista di queste preparazioni che vi abbiamo suggerito, l’anguria può essere utilizzata anche come contenitore. Cioè potete tagliarla a metà e scavarne la polpa dopo aver tolto una calotta e ricavare una sorta di cestino. Poi potete riempire il cestino fatto con il cocomero a piacere, con una macedonia di frutta, ad esempio, o con la sangria!

Per quanto riguarda la polpa, ecco tre ricette per usare l’anguria al meglio seguendo le tendenze culinarie di quest’estate!

Ricette salate: insalata di anguria o cocomero

ricetta insalata con cocomero

Come preparare un’insalata fresca ed estiva con l’anguria – buttalapasta.it

Con la ricetta dell’insalata di cocomero potete portare in tavola un piatto unico delizioso e impiegare pochissimi minuti per realizzarlo. Si tratta di una delle ricette salate con le angurie più facili e apprezzate dai buongustai, perfetta per una cena last minute in compagnia degli amici.

Cheesecake anguria

Cheesecake all'anguria ricetta

Cheesecake all’anguria – buttalapasta.it – Foto Facebook @DipN’Biscuit Cakes

Scenografica al punto giusto, la cheesecake anguria è la torta che non puoi non preparare quest’estate se vuoi stupire i tuoi ospiti e al tempo stesso deliziarli con un dessert morbido e cremoso, deliziosamente ricoperto da una glassa all’anguria. Questo dolce è perfetto anche per festeggiare  un compleanno o un anniversario importante. E poi farà la felicità di tutti i bambini presenti!

Centrifugato di anguria

Centrifugato anguria ricetta

Centrifugato di anguria – buttalapasta.it

Infine, ecco una ricetta per usare i cocomeri in modo delizioso, si tratta del centrifugato di anguria, una bevanda dissetante e buonissima con cui reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Scopri gli abbinamenti perfetti con altri frutti per gustare un drink dal sapore eccezionale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti