Non dirmi che usi ancora il riso, fai l'insalata bulgur e pollo e sentirai le papille gustative fare festa

Scoprite come realizzare la ricetta dell'insalata di bulgur e pollo per un pranzo leggero o una cena veloce, ottima da preparare anche in anticipo.

ciotola con insalata di bulgur e pollo

Scoprite come realizzare una buonissima insalata di bulgur e pollo - buttalapasta.it

Per portare in tavola un piatto diverso dal solito vi proponiamo la ricetta dell’insalata di bulgur e pollo, una delizia per il palato.

L’insalata di bulgur e pollo è un piatto leggero e nutriente che potete portare in tavola come valida alternativa alla classica insalata di riso. Certo, il bulgur è grano germogliato, seccato e poi spezzato (che non va confuso con il cous cous che si ricava dalla semola di grano duro) e ha un sapore diverso dal riso, ma è ugualmente ottimo per preparare delle insalate a base di cereali.

Per facilitarvi nella preparazione di questa ricetta potete usare un tipo di bulgur precotto, in tal modo i tempi di realizzazione del piatto saranno molto brevi e vi potrete godere subito il risultato dei vostri sforzi!

Come si prepara la ricetta dell’insalata di bulgur con pollo

Questo piatto ha un gusto molto particolare e lo possiamo definire quasi fusion perché vede la presenza, tra gli ingredienti, di zenzero e menta. Alla fine sembra in tutto e per tutto un piatto mediorientale quasi come il bulgur con verdure e carne.

Come si prepara l'insalata di bulgur e pollo

Insalata di bulgur e pollo – buttalapasta.it

Per preparare questa insalata è necessario cuocere il bulgur per farlo diventare tenero per poi condirlo con gli aromi e infine aggiungere il petto di pollo tagliato a pezzetti e saltato in padella. Vedrete quanto è facile da fare questa pietanza, e poi vi piacerà anche il sapore!

Ingredienti per quattro persone

  • 250 gr di bulgur
  • qualche foglia di menta fresca
  • 400 gr di petto di pollo
  • 1 radice zenzero
  • qualche cucchiaio di succo di lime
  • 2 scalogni
  • 2 zucchine
  • 80 gr di songino
  • sale e pepe
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Prima di tutto fate cuocere il bulgur per circa dieci minuti in mezzo litro di acqua salata o per il tempo indicato sulla confezione. Spezzettate le foglie di menta e aggiungetele al bulgur con qualche cucchiaio di succo di lime. Regolate di sale e pepe e mettete da parte.
  2. Saltate in padella con un filo di olio extra vergine di oliva gli scalogni affettati e lo zenzero grattugiato
  3. Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti e poi unite anche il petto di pollo e fatelo dorare a fiamma alta. Fate raffreddare
  4. Mescolate le verdure e il pollo al bulgur per far insaporire e servite.

Se non la consumate subito potete mantenere la vostra insalata di bulgur e petto di pollo in frigo, conservato in un contenitore ermetico. Si conserverà perfettamente fino a un paio di giorni, proprio come l’insalata d riso. Infatti questa insalata è perfetta per un pranzo leggero o una cena veloce, e può essere preparata in anticipo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti