Insalata di grano saraceno, l'alternativa dietetica e senza glutine ai soliti cereali - ricetta facilissima

Questa ricetta è perfetta per i tuoi menu estivi light, un piatto freddo tutto da gustare senza troppi pensieri: è l'insalata di grano saraceno con verdure. Ecco come prepararla in poche mosse.

Insalata di grano saraceno ricetta

Insalata di grano saraceno - buttalapasta.it

Se vuoi una ricetta diversa dal solito per il menu dietetico perché non provi questa insalata di grano saraceno fresca, leggera e gustosa?

Si tratta di una buonissima insalata vegetariana a base di grano saraceno, che nonostante il nome non ha niente a che vedere con il grano, e infatti è senza glutine. Il grano saraceno è uno pseudocereale che vale la pena di far entrare all’interno di una dieta bilanciata perché ha tante proprietà nutrizionali benefiche per l’organismo e ha pure il vantaggio di essere senza glutine.

Quindi se hai la celiachia o hai a pranzo degli ospiti che soffrono di intolleranza al glutine questa è la ricetta ideale. Ti servono pochi ingredienti per completare questo piatto vegetariano light, che si caratterizza per la facilità di esecuzione, oltre ad essere una valida alternativa alla solita insalata di riso

Ricetta dell’insalata di grano saraceno con pomodori e cipolla

Come abbiano già detto prima, il grano saraceno è naturalmente senza glutine, quindi lo puoi preparare in tante sfiziose ricette senza glutine da portare in tavola nei menu di ogni giorno o per le occasioni speciali. Nonostante sia un piatto per celiaci, questa insalata di grano saraceno è talmente buona che piace a tutti!

Insalata di grano saraceno estiva ricetta

Insalata di grano saraceno estiva – buttalapasta.it

Le dosi indicate per questa ricetta ricetta sono per quattro persone, per completare il piatto ti servirà meno di un’ora.

Ingredienti

  • Grano saraceno decorticato 200 gr
  • Pomodorini 400 gr
  • Cipolla rossa di Tropea 2
  • Foglie di insalatina riccia una manciata abbondante
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Prezzemolo qb
  • Sale e pepe qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dell’insalata di grano saraceno lavandolo sotto l’acqua fredda. Il decorticato non ha bisogno di ammollo, dunque puoi cucinarlo subito.
  2. Porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci il grano saraceno per circa 15 minuti, massimo 20. Se usi la proporzione ideale di due parti di acqua e una di grano vedrai che la cottura sarà perfetta e non ci sarà nemmeno bisogno di scolarla perché sarà stata completamente assorbita. Ad ogni modo leggi le istruzioni sulla confezione di grano saraceno che hai tra le mani perché le indicazioni potrebbero variare da prodotto a prodotto.
  3. Versa il grano saraceno cotto all’interno di una insalatiera, aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva e fai raffreddare.
  4. A questo punto puoi lavare la cipolla di Tropea, elimina le foglie sciupate e tagliala a fettine o a cubetti. Lava e taglia a metà i pomodorini, aggiungi entrambi al grano saraceno.
  5. Termina con una manciata di foglie di insalatina riccia, prezzemolo tritato e regola di sale e pepe. Aggiungi un altro poco di olio e mescola bene per fare insaporire.
  6. Puoi servire la tua insalata immediatamente o coprirla con pellicola e tenere in frigo per un’ora in modo che diventi ben fredda.

Se ti è piaciuta questa ricetta non perderti anche le altre ricette di insalate estive che abbiamo selezionato per te, ce ne sono per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti