Obiettivo dimagrire, fai l'insalata di merluzzo ceci e pomodori e sei già a metà strada

L'insalata di merluzzo ceci e pomodori è un piatto gustoso ma leggero, ideale da gustare quando si vuole dimagrire e si sta seguendo una dieta.

Piatto con insalata di merluzzo ceci e pomodori

Piatto unico a dieta: l'insalata di merluzzo ceci e pomodori -buttalapasta.it

Se avete intenzione di buttare giù qualche chilo vi diamo una ricetta per un piatto unico perfetto da mangiare a dieta, l’insalata di merluzzo ceci e pomodori.

Questa dell’insalata di merluzzo ceci e pomodori è una ricetta facilissima da fare e, se vogliamo, un po’ insolita ma molto gustosa. Infatti questo piatto unico è ideale da mangiare a cena prima di tutto perché si prepara in pochissimi minuti, in mezzora è pronta in tavola. E poi perché ha un contenuto di calorie molto basso.

Una porzione apporta poco meno di 155 calorie, il che significa che potete gustare questa insalata di merluzzo con ceci lessati e pomodori anche se state seguendo una dieta dimagrante. Andiamo a vedere subito come si prepara.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di merluzzo ceci e pomodori

L’insalata di merluzzo, ceci e pomodori è un piatto sano e nutriente da gustare non appena la bella stagione regala temperature più miti. Si tratta di un piatto unico perfetto per fare il pieno di proteine, fibre e vitamine.

Insalata di merluzzo con ceci e pomodori pronta da mangiare

Questa insalata è perfetta per un pranzo ipocalorico – buttalapasta.it

Per preparare questa variante alla classica insalata fit si inizia cuocendo il merluzzo al vapore o lessandolo. Poi non resta che unire i ceci precotti e aggiungere i pomodori tagliati a dadini.

Per completare il piatto potete usare delle erbe aromatiche, un filo di olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Et-voilà, la vostra insalatona ipocalorica sfiziosa può essere servita per la cena a dieta perché leggera e nutriente.

Ingredienti per quattro persone

  • due pomodori
  • 240 gr di ceci precotti
  • 300 gr di filetti di merluzzo
  • un rametto di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico
  • una manciata di origano
  • un pizzico di sale
  • succo di limone quanto basta
  • un filo di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di merluzzo ceci e pomodori cuocendo a vapore i filetti di merluzzo per circa quindici minuti. Unite il pesce nel cestello solo dopo che l’acqua sarà arrivata a ebollizione.
  2. Prendete il merluzzo e mettetelo da parte fino al completo raffreddamento.
  3. Se usate i ceci in barattolo eliminate il liquido di governo e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente, poi sgocciolateli per bene e metteteli in una insalatiera.
  4. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti facendoli cadere direttamente nell’insalatiera. Se volete potete usare anche dei pomodorini rossi e gialli.
  5. Ora potete aggiungere pure i filetti di merluzzo tagliati a cubetti o sfilacciati.
  6. Completate il piatto con un pizzico di sale, una spolverata di origano, del prezzemolo tritato, qualche foglia di basilico spezzettato con le mani, un poco di succo di limone e un giro di olio extra vergine di oliva.
  7. Potete gustare subito la vostra insalata di merluzzo con ceci e pomodori oppure coprite con pellicola e conservate in frigo fino al momento di portare in tavola.

E se questo piatto vi è piaciuto scoprite anche le altre ricette per dimagrire che abbiamo selezionato per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti