Insalata di orzo zucchine e pomodori per un primo leggero e gustoso facilissimo da fare

Leggera e saporita, questa insalata di orzo con zucchine e pomodori è il piatto giusto per gustare un primo vegetariano sfizioso anche se si è a dieta.

piatto grigio con insalata di orzo zucchine e pomodori

La ricetta dell'insalata di orzo zucchine e pomodori - buttalapasta.it

Con la ricetta dell’insalata di orzo con le zucchine e i pomodori potete gustare un primo piatto molto gustoso ma anche leggero.

Questo primo piatto vegetariano è particolarmente adatto a chi sta seguendo una dieta o comunque vuole mantenere la linea, in vista anche della stagione estiva in arrivo. Si tratta di un piatto molto facile da realizzare che è anche economico.

Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come preparare una sfiziosa insalata di orzo e zucchine con i pomodori da gustare a pranzo o a cena e, perché no, da portare anche con sé per il pranzo in ufficio o per un pic nic al parco.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di orzo con zucchine e pomodori

L’orzo è un tipo di cereale che si presta molto alla realizzazione di piatti freddi come le insalate sfiziose che potete preparare nella stagione calda per completare il menu al meglio.

piatto con una porzione di Insalata di orzo con zucchine e pomodori

Insalata di orzo con zucchine e pomodori, leggera e nutriente – buttalapasta.it

In effetti in primavera ed in estate una bella insalata di orzo con zucchine e pomodori è proprio la pietanza adatta per gustare qualcosa di buono e leggero e restare in forma. Che dire, è una ricetta perfetta per la cena a dieta, vi appaga e vi sazia ma senza appesantirvi. Vediamo come prepararla!

  • Ingredienti per quattro persone
  • 320 gr di orzo perlato
  • quattro zucchine non troppo grandi
  • 500 gr di pomodori o pomodorini
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • un pizzico di sale fino
  • una spolverata di pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di orzo con zucchine e pomodori lavando gli ortaggi.
  2. Intanto cuocete l’orzo perlato seguendo le istruzioni che sono riportate sulla confezione. Se avete comprato un orzo precotto probabilmente ci vorranno solo alcuni minuti, mentre se l’orzo è normale dovrete farlo cuocere per 30/40 minuti. Appena è pronto scolate e mettete da parte.
  3. Eliminate le estremità alle zucchine e tagliatele a pezzetti, quindi tuffatele in acqua bollente salata in modo da farle sbollentare per un paio di minuti. Scolatele e mettetele da parte a raffreddare.
  4. I pomodori li potete tagliare a pezzetti e metterli in una grande insalatiera.
  5. Aggiungete nella insalatiera anche l’orzo già freddo e le zucchine a tocchetti lessate, insaporite con una presa di sale, una spolverata di pepe nero macinato e un giro di olio extra vergine di oliva a crudo.

E se volete altre idee per le vostre ricette dietetiche date uno sguardo anche alla nostra raccolta in cui potrete trovare tante idee e spunti per piatti saporiti con poche calorie.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti