Con questa insalata di pasta pollo e pomodorini facciamo dei picnic super, pronta in pochi minuti

Scoprite come realizzare la ricetta dell'insalata di pasta con il pollo e i pomodorini, un primo ricco e nutriente adatto alle giornate più calde.

Insalata di pasta pollo e pomodorini

La ricetta dell'insalata di pasta pollo e pomodorini -buttalapasta.it

La ricetta dell’insalata di pasta con il pollo e i pomodorini è perfetta per gustare un pasta fredda saporita che piace a tutta la famiglia.

L’insalata di pasta con pollo e pomodorini è un piatto fresco e gustoso perfetto per la primavera e l’estate, quando le temperature diventano più miti e si ha voglia di un piatto fresco e appetitoso, ottimo da portare al sacco per un picnic all’aria aperta.

Realizzare questo primo piatto è molto semplice, basta lessare la pasta, farla raffreddare (fate attenzione, non mettetela mai sotto l’acqua fredda!) e poi aggiungere il pollo grigliato e gli altri ingredienti che vanno a comporre il condimento saporito. Che ne dite di farla oggi per deliziare tutta la famiglia? Vedrete che piacerà moltissimo anche ai bambini!

Come si prepara ricetta dell’insalata di pasta con pollo e pomodorini

Per fare questo primo piatto, come per altre ricette di insalata di pasta, dovete prima di tutto scegliere il tipo di pasta che più vi piace, chiaramente deve essere di formato corto. Poi grigliate il pollo, ma potete usare anche del pollo già cotto avanzato da qualche altra preparazione, fatelo a dadini e unitelo alla pasta lessata e già fredda.

Pasta fredda con pollo

Pasta fredda con pollo, pomodorini e uova – buttalapasta.it

Infine tagliate i pomodorini, condite come indicato nel procedimento qui sotto e portate in tavola oppure mettete in una schiscetta per il vostro pranzo in ufficio. Buon appetito!

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta corta
  • 200 gr di petto di pollo grigliato
  • 300 gr di pomodorini
  • un peperone rosso arrostito
  • 100 gr di feta greca
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva
  • foglie di basilico quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di pasta con pollo e pomodorini cuocendo la pasta al dente, una volta scolata mettetela in una pirofila ampia, conditela con un filo di olio extra vergine di oliva, mescolate e fatela raffreddare completamente.
  2. Aggiungete alla pasta fredda i pezzi di petto di pollo grigliato e tagliato a dadini, i pomodorini tagliati a metà, il formaggio feta sbriciolato, i peperoni arrostiti tagliati a cubetti e abbondante basilico fresco.
  3. Condite con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Il vostro primo nutriente, fresco e saporito è pronto per essere servito in tavola.

L’idea in più: per preparare una insalata di pasta con pollo e pomodorini più ricca potete aggiungere altri ingredienti come uova sode, mais, olive verdi o nere e funghetti. Infine date uno sguardo anche alle altre ricette di pasta fredda con verdure, carne o pesce adatte al clima caldo e ai palati fini!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti