Di Kati Irrente | 13 Luglio 2025

Insalata di riso sì, ma con tonno e cipolle, ti svelo la mia ricetta che fa contenta tutta la famiglia ed è velocissima - buttalapasta.it
Sta arrivando l’ora del pranzo con tutta la famiglia e voi vi state chiedendo cosa cucinare di veloce perché anche di domenica siete in ritardo? Noi abbiamo la risposta, il piatto perfetto per oggi è senza dubbio l’insalata di riso con tonno e cipolle, un primo sfiziosissimo che si prepara in una manciata di minuti.
Come cucinare l’insalata di riso con tonno e cipolle in pochi minuti
Questa variante dell‘insalata di riso classica è velocissima. Intanto che aspettate che si lessi il riso dedicatevi al condimento, in meno di mezzora avrete tutto pronto e potrete servire in tavola, se poi vi avanza del tempo potete mettere il piatto in frigo così che il riso diventi freddo. È una squisitezza che, vedrete, piacerà a grandi e bambini.

Come cucinare l’insalata di riso con tonno e cipolle in pochi minuti – buttalapasta.it
Se non avete mai mangiato la cipolla rossa di Tropea sappiate che non c’è bisogno di metterla in ammollo o di trattarla con l’aceto perché è naturalmente dolce e dal sapore delicato, quindi la potete unire direttamente alla vostra insalata di riso, per quanto riguarda il tonno, invece, se volete una ricetta light è meglio preferire quello al naturale.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di riso parboiled
- 30 gr di tonno sott’olio o al naturale
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 80 gr di olive nere snocciolate
- 200 gr di mais precotto
- 1 cetriolo
- 10 pomodorini
- sale fino quanto basta
- olio extra vergine di oliva
- origano a piacere
Modalità di preparazione
- Prima di tutto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e al momento dell’ebollizione buttateci dentro il riso, quindi fatelo lessare per il tempo indicato sulla confezione, in genere in 15/18 minuti è pronto. A questo punto scolatelo e mettetelo a raffreddare su un vassoio unendo un filo di olio, sgranatelo e nel frattempo preparate il condimento.
- Lavate le cipolle rosse di Tropea dopo aver eliminato eventuali strati sciupati, quindi tagliatele a fettine sottili e mettetele in una insalatiera.
- Unite i pomodorini lavati e tagliati in quattro, lavate e affettate il cetriolo, se è bio potete tenere la buccia, altrimenti è meglio toglierla. Mettete pomodorini e cetriolo insieme alle cipolle.
- Aggiungete anche il tonno sgocciolato e un po’ spezzettato, ma non troppo, le olive nere snocciolate e il mais precotto.
- Quando il riso è ben freddo unitelo al resto degli ingredienti e condite con un pizzico di sale fino, qualche giro di olio extra vergine di oliva e abbondante origano.
- Mescolate per insaporire e coprite la vostra insalata di riso con tonno e cipolla con un foglio di pellicola per alimenti, quindi conservate nel frigo per circa un’ora prima di servire.
L’idea in più: se non vi piace l’origano potete usare del basilico fresco oppure del prezzemolo in alternativa. Chiaramente questa ricetta è completa così ma se volete aggiungere dei cubetti di formaggio o dei legumi lessati come ceci o fagioli otterrete un super piatto unico molto nutriente. Infine date uno sguardo anche alle altre ricette di insalata di riso vegetariana per variare i vostri menu estivi con gusto.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.