Insalata di zucca arrosto spinacino e noci, un piatto unico sciuè sciuè che è un capolavoro da fare subito

L'insalata con la zucca e lo spinacino è un tripudio di colori e di sapore, se poi ci aggiungete le noci diventa croccante e super saporita, ecco la ricetta per un piatto unico favoloso.

Insalata di zucca arrosto con spinacino e noci ricetta

Insalata di zucca arrosto con spinacino e noci, ricetta di in piatto unico sfizioso - buttalapasta.it

Ecco come preparare un piatto unico sfizioso in poche mosse, la ricetta dell’insalata di zucca arrosto, spinacino e noci è facilissima!

Oggi vi proponiamo una ricetta speciale per fare una ricca insalatona, ma un po’ diversa dal solito. Infatti continuando a leggere di seguito scoprirete come fare la ricetta dell’insalata di zucca arrosto con spinacino e noci, un piatto unico sfizioso e facile da preparare.

Questo piatto è anche veloce, oltre che economico, in circa mezz’ora potrete servirlo in tavola e gustarlo insieme ai vostri commensali.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di zucca arrosto con spinacino e noci

Per realizzare questo piatto potete usare qualsiasi tipo di zucca, se non vi piace la feta potete usare della mozzarella o dei cubetti di emmental. Mentre per la cottura della zucca arrosto, se non volete accendere il forno potete cuocerla alla piastra.

Insalata di zucca arrosto, spinacino e noci

Insalata di zucca arrosto con spinacino, feta e noci all’aceto balsamico – buttalapasta.it

Tra tutte le ricette con la zucca questa dell’insalata da servire come piatto unico è una delle più facili e gustose, assolutamente da provare se amate questo ortaggio tanto saporito e colorato, ricco di proprietà benefiche per l’organismo.

Ingredienti per quattro persone

  • 600 gr di polpa di zucca senza buccia
  • 250 gr di spinacini
  • 200 gr di feta
  • 100 gr di gherigli di noci
  • quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaio di aceto Balsamico di Modena
  • un pizzico di sale fino
  • una spolverata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di zucca arrosto, spinacino e noci tagliando la zucca pulita a pezzi spessi un centimetro.
  2. Ponete la zucca tagliata su una teglia coperta di carta forno e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per venti minuti, girando a metà cottura. Sfornate e mettete da parte a raffreddare.
  3. Nel frattempo lavate gli spinacini, asciugateli con cura e metteteli in una insalatiera.
  4. Tagliate a cubetti la feta dopo averla tamponata con un pezzo di carta assorbente da cucina e unitela agli spinacini.
  5. Tritate grossolanamente i gherigli delle noci e aggiungeteli agli altri ingredienti nell’insalatiera,
  6. A questo punto aggiungete anche i cubetti di zucca arrostiti e condite con il sale, il pepe nero macinato al momento e l’olio extravergine di oliva.
  7. Completate con il cucchiaio di aceto balsamico, mescolate e servite in tavola.

Per altre idee facili da realizzare scoprite le altre ricette di insalate sfiziose che abbiamo selezionato per la nostra raccolta, troverete quelle più adatte a completare al meglio i vostri menu per il pranzo o per la cena, da gustare da soli o in compagnia!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti