Insalata fredda di tonno e ceci, tutta la ricchezza degli ingredienti più genuini in un piatto unico

Insalata tonno e ceci ricetta

Insalata tonno e ceci, ricetta gustosa e facile (buttalapasta.it)

Scopri il piatto unico perfetto per l’estate: è nutriente, saporito, ricco e facilissimo da preparare e accontenti tutta la tua famiglia.

In estate la ricetta di un piatto unico gustoso può essere quella ideale per completare il menu in modo facile e veloce senza troppo tempo ai fornelli a preparare pietanze elaborate e complicate. Ad esempio le insalatone miste sono perfette, piene di gusto e semplici da comporre. Che ne dici di realizzare con noi una insalata fredda di tonno e ceci?

Si tratta di un piatto unico dove oltre ai legumi e al pesce puoi aggiungere anche altri ingredienti come le patate bollite e i fagiolini. Davvero un piatto completo e genuino che puoi preparare anche con un poco di anticipo.

Ricetta dell’insalata fredda di tonno e ceci

In meno di un’ora hai pronto il piatto da servire in tavola e il tuo pranzo o la cena estiva è salva! Se vuoi una insalata fredda di tonno, ceci, patate e fagiolini più leggera puoi usare il tonno in scatola al naturale che ha qualche caloria in meno rispetto a quello sott’olio.

Insalata fredda di tonno e ceci ricetta

Insalata fredda di tonno e ceci (buttalapasta.it)

Allora andiamo a vedere come preparare l’insalata, ci vogliono circa 60 minuti per realizzare tutto, così lo puoi servire per il pranzo o la cena in famiglia oggi stesso. Le dosi indicate sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Ceci precotti in barattolo 480 gr
  • Tonno sott’olio o al naturale 220 gr
  • Patate bollite 400 gr
  • Fagiolini bolliti 400 gr
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Basilico q.b.
  • Aceto balsamico q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dell’insalata fredda di tonno, ceci, patate e fagiolini lavando le verdure.
  2. Leva le estremità ai fagiolini poi lessa sia i fagioli che le patate con la buccia in acqua salata ma in due pentole diverse. Puoi cuocere le verdure anche al vapore ci vorrà circa mezzora. Fai raffreddare e poi sbuccia le patate.
  3. In una grande insalatiera fai cadere le patate tagliate a tocchetti, i fagiolini tagliati a pezzetti, poi aggiungi i ceci sgocciolati bene dall’acqua di conservazione e risciacquati.
  4. Infine unisci anche il tonno sott’olio in scatola leggermente sgranato con una forchetta. Se l’olio è di buona qualità puoi usare quello per condire l’insalata, altrimenti sgocciola il tonno e usa un poco di olio extra vergine di oliva, anche nel caso in cui tu abbia deciso di usare il tonno al naturale.
  5. Ora completa la tua insalata fredda di tonno, ceci, patate e fagiolini con una bella manciata di prezzemolo tritato e con delle foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate con le mani. Regola di sale e pepe e versa un filo di aceto balsamico.
  6. Il piatto è pronto, puoi portarlo in tavola o mettere in frigo fino al momento del servizio ma coprilo bene con una pellicola per alimenti.

Scopri insieme a noi anche tante ricette di insalate di ceci fredde estive gustose, oppure le insalate con il tonno in scatola, sono molto appetitose e nutrienti ma anche light, perfette per chi tiene alla linea senza rinunciare al gusto!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti