Faccio gli involtini di insalata belga e pancetta al forno quando non ho voglia di cucinare e conquisto sempre tutti

Un delizioso antipasto da servire anche come contorno: scoprite come fare gli involtini di insalata belga con pancetta al forno in pochi minuti.

Involtini di insalata belga e pancetta al forno

Involtini di insalata belga e pancetta al forno cremosi - buttalapasta.it

La ricetta degli involtini di insalata belga con pancetta al forno è perfetta quando non avete alcuna voglia di cucinare. Pronta in pochissimi minuti.

Ecco un antipasto che potete portare in tavola anche come sfizioso contorno, un piatto facilissimo da fare ma soprattutto che richiede una preparazione velocissima. Infatti la potete considerare una ricetta jolly da seguire tutte quelle volte che la voglia di cucinare è, praticamente, pari a zero.

In pochi minuti i vostri involtini di insalata belga e pancetta cotti al forno saranno pronti per essere portati in tavola e potrete gustarli insieme ai vostri ospiti. E ora andiamo a vedere come farli alla perfezione.

Come si preparano gli involtini di insalata belga e pancetta al forno

Sono deliziosi e li potete fare in diversi modi, questi involtini di indivia e pancetta al forno. Ad esempio li potete fare cremosi, aggiungendo il formaggio emmental o anche qualche cucchiaio di besciamella, oppure li potete fare croccanti usando solo il pangrattato.

Involtini di insalata belga e pancetta al forno croccanti

Involtini di indivia e pancetta al forno croccanti – buttalapasta.it

Tra tutte le ricette veloci questa degli involtini di insalata belga (indivia) e pancetta al forno è tra le più deliziose.

Farli è semplicissimo, tagliate i cespi di indivia a metà per la lunghezza, stufateli in padella e poi passateli al forno arrotolati con la pancetta. Vediamo come fare passo dopo passo.

Ingredienti per quattro persone

  • 4 cespi di insalata indivia belga
  • 150 gr di pancetta a fette
  • olio extra vergine di oliva qb
  • 150 gr di emmental
  • una noce di burro
  • sale
  • pepe nero
  • erbe aromatiche a piacere
  • pangrattato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di insalata belga e pancetta al forno lavando bene i cespi di indivia, poi asciugateli con carta da cucina.
  2. Tagliate i cespi di indivia in due o in quattro (se sono molto grandi) seguendo il senso della lunghezza.
  3. Prendete una padella antiaderente e fate stufare i cespi per sei minuti circa con una noce di burro e poca acqua calda, girando a metà cottura.
  4. Mescolate il pangrattato con le erbe aromatiche e unite un pizzico di sale sull’insalata belga.
  5. Ora prendete le fette di pancetta e arrotolatele intorno ai cespi di indivia insaporiti con il pangrattato alle erbe aromatiche, disponeteli in una pirofila unta con un goccio di olio extra vergine di oliva.
  6. Sistemate sopra a tutto delle fette di emmental. Se fate la variante senza formaggio potete usare anche una teglia coperta di carta forno.
  7. Mettete nel forno già caldo a 190 gradi ventilato (200 gradi statico) e fate cuocere per circa 20 minuti.

L’idea in più: potete servire il piatto come antipasto o come contorno per una cena tra amici o per il pranzo della domenica in famiglia e se volete una variante usate lo speck al posto delle pancetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti