Se gli involtini di lonza li fai così è certo che non ne avanza nemmeno uno, ti conviene farne di più perché ti chiedono il bis

Un secondo piatto delizioso e originale, gli involtini di pancetta spadellati sono facilissimi da fare con questa ricetta veloce.

Involtini di lonza e pancetta in un vassoio

Involtini di lonza deliziosi, facili da preparare con questa ricetta - buttalapasta.it

Gli involtini di lonza con questa ricetta sono facilissimi da fare, sono pronti in pochi minuti e potrete portare in tavola un secondo piatto raffinato e delizioso.

Se volete gustare dei bocconcini di carne prelibati che si sciolgono in bocca dovete provare questa ricetta degli involtini di lonza, il successo è assicurato e tutti chiederanno il bis!

La lonza di maiale diventa ancora più squisita se la avvolgete nella pancetta, potete così servire ai vostri ospiti degli involtini di lonza originali, saporiti e succulenti, delicatamente aromatizzati con timo e pepe rosa. Scoprite la ricetta passo dopo passo, vedrete che farete un figurone con tutti i commensali!

Come si prepara la ricetta degli involtini di lonza

Ecco come preparare una pietanza di carne sfiziosa e semplicissima da preparare che potrà essere il vostro asso nella manica quando volete servire in tavola un secondo piatto economico ma allo stesso tempo raffinato. Prendete della lonza di maiale e delle fette di pancetta e seguite questa ricetta che possiamo inserire nella lista dei secondi piatti veloci e sfiziosi.

Involtini di lonza e pancetta in un piatto guarniti con pepe rosa e timo

Bocconcini di maiale facilissimi preparati con questa ricetta veloce – buttalapasta.it

Potete preparare questi involtini di lonza veloci spadellandoli in pochi minuti. Non resteranno avanzi se preparerete gli involtini di lonza avvolti nella pancetta, per questo vi suggeriamo di farne qualcuno in più. Sono un’ottima alternativa ai classici involtini di lonza ripieni di formaggio.

Ingredienti

  • Filetto di maiale tagliato in 12 pezzi
  • 12 fettine di pancetta
  • 30 gr di burro
  • 100 gr di vino bianco
  • pepe rosa in grani
  • timo quanto basta
  • un pizzico di sale fino
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di lonza avvolgendo ogni pezzo di carne del filetto di maiale con una fetta di pancetta.
  2. Prendete una padella antiaderente e versate un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete il burro e le foglie di timo.
  3. Quando il burro è ben sciolto adagiate gli involtini di lonza e fateli rosolare per bene da tutti lati cuocendo per circa cinque minuti
  4. Aggiungete il pepe rosa in grani e versate il vino bianco, sfumate lasciandolo evaporare completamente.
  5. A questo punto potete regolare di sale, impiattate guarnendo con del timo fresco e servite i vostri bocconcini di carne ben caldi.

L’idea in più: per la preparazione di questo piatto potete usare la pancetta dolce o affumicata, in base ai vostri gusti. E se volete altre idee per cucinare questo taglio di carne scoprite le altre ricette con la lonza che potete servire in tavola per i vostri menu sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti