Involtini di pesce al sugo, ricetta facile per un secondo succulento e saporito

La ricetta degli involtini di pesce al sugo per un secondo piatto di mare sfizioso e semplice da fare.

Involtini di pesce al sugo

Involtini di pesce al sugo - buttalapasta.it

La ricetta per fare gli involtini di pesce al sugo in modo semplice e gustoso per un secondo piatto di mare sfizioso.

Vogliamo condividere con voi la nostra ricetta originale per fare degli involtini di pesce al sugo squisiti, morbidi e succulenti, ripieni di formaggio filante e conditi con della buona salsa di pomodoro profumata al basilico.

Se quello che volete portare in tavola è un secondo piatto di pesce in umido squisito, allora questa è la ricetta che fa per voi. Continuate a leggere per scoprire tutti gli ingredienti e gli step per la preparazione passo dopo passo.

Ricetta degli involtini al sugo

Gli involtini al sugo sono perfetti per completare un menu di pesce con un secondo piatto facile da fare, semplice nel gusto ma molto appetitoso. Il loro ripieno particolare li rende diversi dai soliti rotolini di pesce e vi assicuriamo che saranno apprezzati anche dai vostri ospiti dal palato più esigente.

Involtini di pesce al sugo ricetta

Involtini di pesce al sugo, ricetta facile e saporita – buttalapasta.it

Per realizzare il sugo noi vi suggeriamo di usare dell’ottima polpa di pomodoro, eventualmente potete usare anche dei pomodori freschi, quando è la loro stagione. Per quanto riguarda il pesce potete anche sostituire il pesce spada con filetti di branzino, di orata o di sgombro.

Ingredienti degli involtini di pesce spada al sugo per quattro persone

  • Dodici fettine di pesce spada spesse circa mezzo centimetro (totale circa 600 gr)
  • Mollica di pane 40 gr
  • Un cucchiaio di olive snocciolate
  • Un cucchiaio di capperi dissalati
  • Mozzarella 250 gr
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale qb
  • Pepe nero qb
  • Polpa di pomodoro 250 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Basilico qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di pesce al sugo realizzando la farcitura.
  2. In un mixer mettete la mollica di pane, le olive snocciolate e i capperi dissalati, tritate il tutto e mettete da parte in una ciotola, aggiungete un filo di olio e mescolate.
  3. Prendete una padella e versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio, fate insaporire e unite la polpa dei pomodoro. Fate cuocere per dieci minuti aggiungendo del basilico a metà cottura e togliendo l’aglio alla fine.
  4. Nel frattempo tagliate la mozzarella in dodici pezzetti, ed eliminate la pelle al pesce spada, se dovesse esserci.
  5. Prendete una pirofila e stendete sul fondo un poco di sugo. Quindi preparate gli involtini di pesce spada.
  6. Su ogni fetta di pesce mettete un pezzo di mozzarella e un po’ di trito di mollica-capperi-olive. Piegate i bordi della fetta di pesce verso l’interno e arrotolate. Sistemate gli involtini nella pirofila e copriteli con il sugo rimasto.
  7. Ponete la teglia nel forno caldo a 180 gradi, fate cuocere per venti minuti, sfornate e servite.

Provate anche gli involtini di pesce spada alla palermitana se volete un piatto gratinato delizioso e in bianco, senza il sugo di pomodoro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti