Involtini di salmone e zucchine, zero stress e antipasto super sfizioso pronto in 5 minuti per il cenone

L'antipasto natalizio lo prepari in un lampo con questa ricetta, il bello è che puoi fare anche in anticipo questi involtini di salmone e zucchine così ti godi il tempo con gli ospiti!

Involtini di salmone e zucchine in un piatto con foglioline di erbe aromatiche

Involtini di salmone e zucchine, zero stress e antipasto super sfizioso pronto in 5 minuti per il cenone - buttalapasta.it

Arrivare con l’ansia il giorno della vigilia di Natale per preparare il menu da offrire agli ospiti non è di certo il massimo, per alleviare la sensazione di essere in ritardo sulla tabella di marcia si possono preparare delle pietanze appetitose ma semplici e veloci, proprio come questi involtini di salmone e zucchine che si possono pure fare in anticipo.

Della loro bontà non bisogna poi dire tanto, se prendete un ottimo salmone norvegese affumicato metà del lavoro è già bello e fatto. Ok, le zucchine non sono proprio di stagione in questo periodo e quindi sarà difficile trovarne di molto saporite, ma bisogna pur accontentarsi, come dice il vecchio saggio: chi si accontenta gode!

Come preparare gli involtini di salmone e zucchine in 5 minuti con una ricetta strafacile

Il bello di questa ricetta è davvero la rapidità di esecuzione, di fatto basta solo affettare le zucchine e passarle sulla piastra rovente per qualche minuto per poi creare dei rotolini assieme a delle strisce di salmone. Voi direte: davvero è tutto qui? La risposta è chiara e semplice: sì! Anzi, se vi piacciono le zucchine crude potete anche evitare il passaggio alla piastra, vi basterà tagliarle sottili sottili e il gioco è fatto.

un piatto con dentro gli involtini di salmone e zucchine fermati con uno stecchino

Come preparare gli involtini di salmone e zucchine in 5 minuti con una ricetta strafacile – buttalapasta.it

Tra l’altro è una pietanza molto colorata e si presta a diventare uno degli antipasti di Natale che tutti ameranno gustare, quindi non perdete l’occasione di far felici i vostri ospiti! Andiamo subito a vedere i vari step della preparazione, se avete qualche dubbio ve lo potete togliere!

Ingredienti per quattro persone

  • 200 gr di salmone affumicato
  • 2 zucchine
  • sale fino
  • pepe nero macinato
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo

Come si preparano i rotolini di salmone e zucchine

  1. Prima di tutto lavate le zucchine, tagliate le estremità dopodiché affettatele per il verso lungo con una mandolina o un coltello molto affilato in fette sottili.
  2. Ungete le fette di zucchine con un po’ di olio extra vergine di oliva e adagiatele sulla piastra rovente, lasciate grigliare qualche minuto fino a che diventano tenere.
  3. Mettete le zucchine grigliate in un piatto e spolverate di sale e di pepe nero macinato, completate con un trito di prezzemolo.
  4. Ora componete gli involtini stendendo le zucchine su un tagliere, ponete su di esse delle striscioline di salmone affumicato, arrotolate e fermate con uno stecchino.
  5. Ponete ogni rotolino in un vassoio e servite oppure coprite il tutto con pellicola per alimenti e conservate in frigo fino al momento di gustare.

L’idea in più: potete aggiungere anche del formaggio fresco spalmabile per dare un tocco di sapore in più. Infine date uno sguardo alle altre ricette di Natale da preparare in anticipo e anche alla nostra selezione di antipasti con salmone da presentare in tavola per le occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti