La cena perfetta quando non vuoi scendere a fare la spesa: a costo zero ed accontenti tutta la famiglia

Panini farciti al forno ricette

Panini farciti al forno (buttalapasta.it)

Ci sono sere in cui hai poco tempo e nessuna voglia di preparare la cena. Allora apri il frigo, prendi quello che c’è e fai questa ricetta!

Questa è la ricetta davvero ideale per chi ha molto appetito e vuole consumare quello che ha già in frigo senza scendere a fare la spesa. In pochi minuti puoi accontentare tutta la tua famiglia servendo loro in tavola un piatto gustoso.

Ti bastano pochi ingredienti per fare questo piatto unico sfizioso, se hai delle baguette è bene, ma qualsiasi altro pane può essere usato, meglio se sono panini, dato che possono essere più facilmente imbottiti. Vedrai che tutti si leccheranno i baffi!

Ricetta dei panini farciti al forno

Caratterizzati da un ripieno ricco di affettati e salumi, pomodori freschi e colorati e formaggi filanti come la mozzarella e il Parmigiano, questi panini farciti passati al forno sono la cena ideale per chi non ha voglia di stare troppo in cucina a preparare cose elaborate.

Baguette farcita al forno ricetta

Baguette farcita al forno (buttalapasta.it)

Un pasto veloce e frugale ma certamente molto appetitoso che piacerà a tutta la famiglia, grandi e bambini. Inoltre può essere una ottima idea per l’antipasto della cena con gli amici perché ci vuole davvero poco per realizzare questo piatto economico e sfizioso. Le dosi degli ingredienti sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Panini 4
  • Mozzarella 200 gr
  • Ricotta 250 gr
  • Formaggio grattugiato Parmigiano 30 gr
  • Uovo 1
  • Pancetta a cubetti 40 gr
  • Prosciutto cotto a cubetti 200 gr
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano secco q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dei panini ripieni al forno praticando un taglio nella parte alta del panino, seguendo tutta la lunghezza, svuota il panino dalla mollica e dalla crosta.
  2. Ora hai due opzioni, puoi farcire tutti i panini con tutti gli ingredienti usando un poco di tutto, oppure puoi fare dei panini usando solo alcuni ingredienti.
  3. Ad esempio per gli ospiti vegetariani puoi farcire un panino con mozzarella e pomodoro condito con sale e pepe, una spolverata di origano e parmigiano.
  4. Poi puoi fare una sorta di mini panino quiche, sbatti l’uovo con formaggio grattugiato, aggiungi il prosciutto a cubetti e versa il tutto nel panino.
  5. Infine puoi realizzare la farcitura del terzo panino con un composto a base di ricotta, parmigiano e pancetta a cubetti.
  6. Trasferisci i panini su di una teglia ricoperta di carta forno, cuoci nel forno già caldo a 170 per circa 20 minuti.

Ovviamente puoi usare i tipi di formaggi che hai nel frigo, vanno bene anche l’emmental, la caciotta, la provola. Se vuoi fare una variante di pesce puoi usare il tonno in scatola o lo sgombro grigliato sott’olio. E non perderti le nostre ricette di panini sfiziosi e gourmet per realizzare piatti unici gustosi per tutta la famiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti