La crostata di mele è un grande classico, ma se ci aggiungi un velo di questo ingrediente avrà una marcia in più

Crostata di mele ricetta

Come fare la crostata di mele in modo speciale - buttalapasta.it

Vi sveliamo come rendere molto più golosa la crostata di mele con l’aggiunta di un solo ingrediente che la rende molto speciale.

Quanto è buona la crostata di mele? Di sicuro piace a grandi e bambini perché è un grande classico della pasticceria casalinga, ma c’è un piccolo trucchetto che potete seguire se volete rendere questa torta ancora più buona e golosa.

Se avete delle mele in casa che magari stanno lì nella fruttiera da giorni, trasformatele in qualcosa di buonissimo, in una crostata di mele ad esempio! Con questa ricetta potete sfornare un dolce sano e genuino in pochissimo tempo. E aggiungendo un ingrediente il vostro dolce avrà davvero una marcia in più

Come si prepara la ricetta della crostata di mele speciale

Vediamo come preparare la ricetta di una crostata di mele davvero golosa, un dolce abbastanza economico e semplice da fare in poco tempo e senza tanto sforzo. Prima di tutto dovrete dedicarvi alla preparazione di una pasta frolla friabile, poi potrete farcirla di mele, ma non solo.

Infatti vi suggeriamo di usare un velo di marmellata, anzi meglio dire di confettura di albicocche, che renderà il vostro dolce davvero delizioso. Se siete amanti dei dolci con la frutta dovete assolutamente assaggiare questa torta dal sapore rustico semplicemente irresistibile.

ricetta della crostata di mele

Con un ingrediente speciale la crostata di mele è super! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350 gr di farina 00
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 250 gr di confettura di albicocche
  • 600 gr di mele
  • zucchero a velo quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della crostata di mele dalla pasta frolla. Impastate la farina con lo zucchero e le uova, unite la scorza grattugiata di mezzo limone e infine aggiungete il lievito per dolci.
  2. Mettete il panetto a riposare avvolto in un pezzo di pellicola per alimenti, mettetelo in frigo per mezzora.
  3. Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a cubetti eliminando il torsolo.
  4. Riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello, adagiatelo su una teglia per coprirla, tagliate la pasta eccedente.
  5. Fate dei buchi con la forchetta e spalmate sul fondo la confettura di albicocche, versateci sopra le mele a cubetti e con la pasta frolla in eccesso formate delle strisce da sistemare sopra alle mele.
  6. Ponete la teglia in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa venti minuti mantenendo un pezzo di carta di alluminio sopra alla teglia, poi toglietela e proseguite la cottura per altri dieci minuti.
  7. Sfornate, fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

Infine date uno sguardo anche ai nostri dolci con le mele se volete scoprire altre ricette con questo ingrediente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti