Che buona la marmellata di albicocche, fatta in casa è tutta un'altra storia

Come preparare la ricetta della marmellata di albicocche? Scopri il procedimento per ottenere una confettura senza pezzi.

marmellata di albicocche all'interno di una ciotola di vetro

Come fare la marmellata di albicocche - Fonte foto Canva - Buttalapasta.it

La confettura di albicocche è una delle ricette da provare a fare a casa almeno una volta nella vita. In commercio è possibile trovare tantissime confetture, da quelle più dolci a quelle naturali e biologiche. La soddisfazione di prepararla in casa, però, è davvero tanto, quindi perché non provarci?

Se vuoi stupire la tua famiglia con i dolci con le albicocche, come ad esempio una friabile crostata di marmellata, potresti optare per questa confettura perfetta per il periodo estivo.

La marmellata di albicocche è composta da pochissimi ingredienti, è genuina e può essere preparata in grande quantità e conservata in dispensa per il periodo invernale.

Ecco, quindi, come preparare la migliore confettura di albicocche fai da te!

Come preparare la confettura di albicocche senza pezzi

Ideale da spalmare su fette di pancarrè e fette biscottate, la confettura di albicocche può essere gustata al mattino per una colazione sana e genuina.

albicocche all'interno di un cesto di frutta

Come fare la marmellata di albicocche – Fonte foto Canva – Buttalapasta.it

Dato che l’estate è la stagione delle albicocche, potresti creare più vasetti di confetture così da poter consumare una buona marmellata fatta in casa anche nei mesi invernali.

Ingredienti

  • 1,5 kg di albicocche
  • 350 gr di zucchero
  • 1 limone

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è selezionare con cura le albicocche da utilizzare per la confettura. Dovranno essere ben mature e prive di macchie.
  2. Quindi, lava sotto acqua corrente le albicocche scelte, asciugale con delicatezza con l’aiuto di uno strofinaccio e dividile a metà. A questo punto dovrai privarle del nocciolo e tagliarle a spicchi.
  3. Prendi una pentola abbastanza grande, inserisci al suo interno le albicocche tagliate e unisci lo zucchero. Mescola con una spatola e porta sul fuoco.
  4. Nel frattempo spremi un limone, una volta ottenuto il suo succo aggiungilo al composto di albicocche e zucchero.
  5. Lascia cuocere le albicocche a fiamma media per circa 1 ora. Ricordati di mescolare di tanto in tanto.
  6. Trascorso il tempo richiesto, la confettura di albicocche sarà pronta. Per ottenere una marmellata senza pezzi non dovrai fare altro che usare un frullatore a immersione direttamente all’interno della pentola e tritare il composto.
  7. La marmellata di albicocche è pronta, versala all’interno di un vasetto sterilizzato e crea il sottovuoto mettendolo a testa in giù.
  8. Lascia raffreddare, poi fai bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti e conserva in dispensa. Potrai consumare la tua confettura anche quest’inverno!

Cerchi altre idee per la tua merenda? Non perdere la raccolta di ricette di marmellate fatte in casa, troverai tantissime confetture facili da preparare per grandi e bambini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti