La cucina italiana più apprezzata dai buongustai di tutto il mondo è una sola: appartiene a questa regione, il primo posto è suo

Regione italiana in cui si mangia meglio

In questa regione italiana c'è la cucina migliore del mondo - buttalapasta.it

Che la cucina italiana sia amata in tutto il mondo è un fatto risaputo, ma c’è una regione dove si mangia meglio in assoluto!

Ogni regione in Italia ha una offerta gastronomica eccellente, di fatto si mangia bene ovunque si vada, da Nord a Sud della Penisola si va sul sicuro. Ovviamente con le dovute differenze che sono date dalle tipicità locali in fatto di ortaggi, frutta dalle produzioni casearie o dalla lavorazione delle carni per ricavarne salumi e insaccati.

Insomma, i buongustai di tutto il mondo riconoscono il pregio delle materie prime e le eccellenze della cucina italiana già da diverso tempo. Ma c’è una regione in particolare dove la cucina si distingue per la qualità e la varietà dell’offerta. Avete già indovinato di quale regione stiamo parlando? Scopriamo la classifica.

Ecco la regione italiana dove si mangia meglio in tutto il mondo

Le recensioni dei degustatori di tutto il mondo hanno contribuito a decretare il successo di questa regione italiana che è stata incoronata come prima in assoluto del 2023 per quanto riguarda la cucina locale. Tra tipicità e piatti sapientemente cucinati, siamo di fronte ad una vera eccellenza tra le gastronomie non solo italiane ma addirittura mondiali.

Va detto che su cento posizioni di questa classifica ci sono diverse regioni italiane, sette delle quali sono tra i primi dieci posti, quindi in top ten. Un bel risultato che non può che riempirci di orgoglio. Ma qual è la regione italiana che si è piazzata al primo posto?

regione italiana con la cucina migliore del mondo

Questa è la regione italiana con la cucina migliore del mondo – buttalapasta.it

In base ai dati elaborati da TasteAtlas, famoso portale gastronomico che raccoglie le recensioni dei clienti di ristoranti e pizzerie in tutto il mondo, a piazzarsi al primo posto delle classifica della migliore cucina locale di tutto il mondo è la Campania.

L’Italia è anche quest’anno il Paese al il primo posto davanti a Giappone e Grecia, ricordiamo che già nel 2022 TasteAtlas aveva eletto la cucina italiana come la migliore del mondo.  A livello regionale, invece, è la cucina campana a essere incoronata la migliore del mondo. Se volete gustare i piatti più deliziosi a livello globale, dalla mozzarella di bufala alla pizza, un viaggetto in Campania vi tocca!

La classifica TasteAtlas

Per onore di cronaca segnaliamo il secondo posto dell’Emilia Romagna e il quinto posto della Sicilia, al settimo posto c’è il Lazio, segue all’ottavo la Toscana, al nono posto la Lombardia e al decimo la Liguria.

La Regione Piemonte è quindicesima, il Veneto è al ventisettesimo posto e la Sardegna al 48esimo. Segue al 54esimo il Trentino-Alto Adige, al 63esimo la Valle d’Aosta e all’81esimo la Calabria.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti