La cucina italiana è la migliore del mondo, lo dice TasteAtlas

Taste Atlas sancisce la vittoria della cucina italiana come quella più amata a livello mondiale. Al secondo posto c'è la Grecia, poi la Spagna e il Giappone. 

donna mangia una fetta di pizza

Foto Shutterstock | AS photostudio

Per molti di voi questa è una non-notizia, perché si sa che la cucina italiana è la migliore del mondo! Eppure a decretare il primato della gastronomia tricolore su quelle del resto del mondo è stata addirittura TasteAtlas. Il portale in lingua inglese, che è considerato una sorta di enciclopedia gastronomica digitale, cataloga piatti, ricette, prodotti enograstronomici e locali provenienti da tutto il mondo. E i clienti possono anche votare i cibi che mangiano nei vari ristoranti. Così è nata questa classifica, in cui a vincere è stata l’Italia.

Le 10 ricette della cucina italiana più amate nel mondo

l'elenco delle nazioni con le posizioni in classifica del premio per la cucina migliore del mondo di taste Atlas
Foto TasteAtlas

Come potete vedere dalla classifica in questo schema, l’Italia domina la lista piazzandosi in cima al podio con una votazione complessiva di 4.72 su 5. Segue al secondo posto la Grecia (punteggio di 4.68) e al terzo sono a pari merito la cucina della Spagna e quella del Giappone (punteggio 4.59).

Non meraviglia nemmeno la scelta dei piatti italiani più votati dai degustatori di tutto il mondo con i dati raccolti ed elaborati da TasteAtlas. Il risultato della classifica che ha visto la cucina italiana come la migliore al mondo è scaturito dal conteggio dei voti e le preferenze degli utenti che hanno provato i locali e i piatti presenti all’interno del portale. Ed ecco l’elenco in base alle posizioni raggiunte.

  1. Pizza
  2. Risotto alla milanese
  3. Tagliatelle al ragù alla bolognese
  4. Pasta alla carbonara
  5. Ravioli
  6. Gnocchi
  7. Tiramisù
  8. Pizza napoletana
  9. Bruschetta
  10. Torrone 

La pizza è prima anche tra i prodotti più conosciuti della cucina italiana. Chi è stato a Milano ha adorato il risotto con lo zafferano, seguono altri primi piatti classici della tradizione culinaria italiana, come il ragù di carne alla bolognese e la pasta alla carbonara.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti