La faccio da anni questa torta di pane e non mi ha mai deluso: persino mia suocera mi ha rubato la ricetta

torta di pane ricetta

Quando non sai cosa fare con il pane raffermo prova la ricetta di questa torta - buttalapasta.it

Quando avete del pane raffermo da usare fate questa ricetta della torta di pane, non è solo un piatto antispreco ma è anche delizioso!

Oggi vi vogliamo svelare una ricetta furba, anzi furbissima, per fare una torta salata sfiziosa usando del pane raffermo. Avete capito bene, non serviranno né la pasta sfoglia né la pasta brisé ma solo del pane raffermo e altri ingredienti che andranno a comporre la ricca farcitura.

Questa è una ricetta della nonna da tenere sempre a mente perché vi risolve la cena o il pranzo in pochi minuti, la preparate in un attimo ed è altrettanto veloce per quanto riguarda la cottura. Vedrete che anche voi sarete molto soddisfatti dopo averne assaggiato un pezzo.

La ricetta della torta di pane salata: un’idea sfiziosa che vi conquista

Come per magia, un pezzo di pane raffermo che vi siete dimenticati in dispensa può trasformarsi in pochi attimi in un gustoso rustico da portare in tavola per deliziare i vostri ospiti, che siano famigliari o amici.

La torta di pane raffermo è una delle ricette di torte salate che vi suggeriamo di salvare perché si rivela essere sempre utile quando bisogna preparare un piatto last minute. Oppure quando si vuole usare il pane raffermo in modo appetitoso e non solo grattugiandolo per fare delle panature.

torta salata con pane raffermo

Con questa ricetta della torta di pane salata gusti un piatto sfizioso ed economico – buttalapasta.it

Ingredienti

  • due uova
  • 250 gr di pane raffermo
  • 250 ml di latte
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di mozzarella
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 40 gr di formaggio grattugiato (a scelta tra Grana, Pecorino o Parmigiano)
  • un pizzico di sale
  • un macinata di pepe

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta di pane salata prendendo il pane raffermo e, se possibile tagliarlo a pezzi, in ogni caso immergetelo nel latte fino a che è ben morbido. Dipende dal tipo di pane che usate, potrebbe volerci anche un’ora.
  2. Dopo che è trascorso il tempo frullatelo con un mixer a immersione in modo da ricavare un composto omogeneo.
  3. Unite le uova, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
  4. Aggiungete anche il prosciutto cotto tagliuzzato e la mozzarella tagliata a cubetti, mescolate per incorporare ed amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. A questo punto prendete una teglia da 22 cm di diametro, copritela con della carta forno e versate il composto all’interno, livellando con un cucchiaio.
  6. Infornate la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa mezzora, eventualmente azionando il grill per gli ultimi 5 minuti.

L’idea in più: potete aggiungere nell’impasto altri salumi a vostra scelta o sostituire la mozzarella con gli avanzi dei formaggi che avete in frigo. Infine date un’occhiata anche alle altre ricette con il pane raffermo che abbiamo selezionato per voi, troverete tanti piatti sfiziosi ed economici da fare e gustare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti