Di Francesca Guglielmino | 8 Febbraio 2026

Questa è la pizza che puoi preparare direttamente in padella: ti risolve un sacco di problemi e ti aiuta ad avere qualcosa di buono e gustoso da servire direttamente in tavola, senza nemmeno uscire di casa… e tutto fatto in padella.
Ebbene sì, nel caso in cui fossi alla ricerca di una pizza che possa rispondere completamente alle tue esigenze, sappi che questa ricetta è quella che fa davvero al caso tuo. Serviranno pochissimi ingredienti, niente lievitazione e in men che non si dica sarà subito pronta per essere servita in tavola.
Insomma, una di quelle ricette per le quali vale assolutamente la pena mettersi in gioco e, stanne certa, avrà un sapore talmente buono che vale la pena provarla almeno una volta.
Fatta direttamente in padella sarà ancora più buona: la ricetta da provare
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel caso in cui stessi cercando la ricetta per una pizza buona da preparare in pochissimo tempo e che possa soddisfarti completamente, sappi che questa è la ricetta che fa assolutamente al caso tuo. Fai tutto in padella e in men che non si dica sarà pronta per essere gustata. Gli ingredienti che ci serviranno, poi, sono solo i seguenti:
- 250 g di farina
- 120 g di acqua
- 80 g di olio
- Un pizzico di sale
- 1 g di lievito istantaneo per torte salate
Ecco come preparare la pizza in padella
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione della nostra pizza in padella è davvero molto semplice. Ciò che dobbiamo fare è prendere una ciotola abbastanza capiente e mettere all’interno la farina, poi creare una fontanella così da aggiungere l’acqua e successivamente l’olio, impastando poco a poco tutti gli ingredienti. Lavorali insieme a un pizzico di sale finché non avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto.
In questo frangente aggiungiamo anche il lievito istantaneo per torte salate e lasciamo riposare per soli 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, poi, riprendiamo l’impasto, dividiamolo in due e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello: ovviamente le porzioni dipendono prevalentemente dal tipo di padella a vostra disposizione. Nel caso in cui fosse particolarmente piccola, dividete l’impasto in quattro porzioni.
A ogni modo, ricopriamo con salsa di pomodoro, un po’ di sale e mozzarella, e facciamo cuocere in padella già riscaldata, chiudendo con il coperchio. In questo modo saremo riusciti a ottenere un piccolo forno last minute direttamente in padella e il gioco è fatto: la tua pizza è pronta da servire in tavola e subito da gustare.
Parole di Francesca Guglielmino