La merenda perfetta esiste: deliziosa, economica e ipocalorica. La prepari in pochi minuti

merenda ipocalorica

Servono pochi ingredienti per fare una merenda sana e con poche calorie, ecco la ricetta da salvare - buttalapasta.it

Ecco una ricetta da tenere sempre a portata di mano quando volete gustare un dolcino per la merenda economica e con poche calorie.

Quante volte vi siete chiesti come preparare una merenda sana e leggera che abbia poche calorie? Con questa ricetta potete preparare un dolcetto davvero goloso che potete gustare senza troppi sensi di colpa. Si tratta di un dessert delizioso ed economico, non vi resta che scoprire di cosa si tratta!

Per fare questo dolcino per la merenda vi servono pochi ingredienti, solo due a dire il vero, che con tutta probabilità avete già in dispensa. Una merenda così golosa e semplice da fare non l’avete mai assaggiata! Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito come si prepara questo dolcetto tanto sfizioso.

La ricetta della merenda ipocalorica con solo due ingredienti

Prendete due soli ingredienti e in pochi minuti potete realizzare un dolcetto sfizioso e leggero che ha soltanto 70 calorie a porzione. Il procedimento per farlo è talmente semplice che anche i negati riusciranno alla perfezione.

Ed ecco gli ingredienti di cui avete bisogno, solo latte, eritritolo per dolcificarlo e amido di mais per farlo addensare. Come avrete intuito si tratta di un budino che è pronto in cinque minuti, vi basterà solo farlo solidificare per poterlo gustare. Al posto del latte classico potete usare anche quello scremato e il dolcetto sarà ancora meno calorico!

merenda light con poche calorie

In pochi minuti potete realizzare un dolcetto light per la merenda economica – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 ml di latte dolcificato con eritritolo
  • 60 gr di maizena (amido di mais)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del budino di latte ipocalorico prendendo una ciotola, versateci dentro il latte zuccherato con eritritolo.
  2. Aggiungete al latte dolcificato l’amido di mais (maizena) setacciato e mescolate per far incorporare alla perfezione.
  3. Ora versate il composto all’interno di tegamino antiaderente e ponete sulla fiamma del fornello tenuta bassa, mescolate di continuo fino a quando il composto sarà ben denso.
  4. A questo punto potete versare il composto addensato all’interno di una piccola teglia antiaderente o di una pirofila, e lasciate riposare per un paio di ore.
  5. Dopo il tempo di riposo il vostro budino al latte ipocalorico si sarà solidificato, e allora potete tagliarlo a cubetti prima di gustarlo.
  6. In alternativa potete anche versare il budino in piccoli bicchierini o cocotte per fare delle monoporzioni da gustare al cucchiaio.

L’idea in più: se volete potete arricchire il budino di latte con coulis di frutta. E se volete altre ricette di budini fatti in casa date uno sguardo alla nostra raccolta e troverete di sicuro quello che soddisfa i vostri gusti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti