Coulis di frutta, la ricetta per la salsa con cui guarnire i dolci e trasformarli in dessert raffinati

Impreziosite i vostri dolci più golosi con la coulis di frutta, la ricetta è facilissima e noi ve ne diamo addirittura due!

Coulis di frutta ricetta

Coulis di frutta ricetta a caldo o a freddo per dolci golosi - buttalapasta.it

Per guarnire i vostri dolci più speciali potete usare la coulis di frutta, ecco due semplici ricette per realizzarla.

La coulis di frutta non è altro che una salsa che si usa per decorare e rendere più golosi i dolci. Quello che serve per la sua realizzazione sono pochi ingredienti e la ricetta è davvero molto semplice da seguire. Tipica dei dessert più raffinati, la coulis è una delle preparazioni più facili da fare.

Ci sono due modi di fare la coulis, uno a caldo, in cui come è facile da intuire, la frutta viene cotta, e uno a freddo. In questo caso la frutta è semplicemente frullata. Ma andiamo a vedere di seguito come realizzare la ricetta della coulis di frutta per arricchire di bontà i vostri dolci al cucchiaio e non.

Ricetta della coulis di frutta: due metodi da pastry chef

Provate anche voi a fare questa salsa, è facilissima! Scegliete la vostra frutta preferita, in genere si usano i lamponi o le fragole, ma ovviamente potete usare anche altri tipi di frutta, come le pesche o le ciliegie. Una volta preparata potrete arricchire i vostri dolci al cucchiaio e rendere più sfizioso il gelato.

Coulis di frutta a freddo e a caldo

Coulis di frutta su panna cotta – buttalapasta.it

Gustate questi topping alla frutta sulla panna cotta per renderla più sfiziosa, sentirete che gusto!

Ingredienti per la coulis di frutta a freddo

  • Frutta dalla polpa morbida (lamponi, kiwi, fragole, more, ciliegie, ecc) 250 gr
  • Succo di limone 2 cucchiai
  • Zucchero a velo 50 gr

Preparazione

  1. Lavate ed asciugate bene la frutta, che deve essere matura ma soda, frullatela dopo averla fatta a pezzi insieme al succo di limone.
  2. Filtrate con un colino la purea e aggiungete lo zucchero a velo, mescolando per farlo sciogliere perfettamente.
  3. Usatela per guarnire il gelato fiordilatte ed altri dolci al cucchiaio.

Ingredienti per la coulis di frutta a caldo

  • Frutta a piacere 250 gr
  • Succo di limone 2 cucchiai
  • Zucchero a velo 50 gr

Preparazione

  1. Mettete la frutta ben pulita a pezzetti in un tegame antiaderente e cuocete per circa cinque minuti, aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone e mescolate per bene, riducendo la frutta in crema.
  2. Proseguite la cottura per un paio di minuti e poi passate il composto attraverso un colino, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in modo da ricavare solo la salsa cremosa.
  3. Se la salsa è troppo liquida potete riportarla sul fuoco per addensarla facendola cuocere a fuoco basso per qualche altro minuto.

La coulis di frutta è ottima anche per arricchire le ricette di cheesecake più semplici in modo da renderle ancora più prelibate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti