La mia versione della Foresta Nera è imbattibile: senza uova e burro solo tanto goloso cioccolato e ciliegie

foresta nera fredda ricetta

Una Torta deliziosa senza burro né uova, perfetta per l'estate - buttalapasta.it

Se quello che avete intenzione di fare è un dolce delizioso per l’estate, allora dovete provare questa versione della Foresta Nera, è senza uova e burro.

Quando vi viene la voglia di gustare un delizioso dessert a fine pasto ma non volete i soliti dolci, sapete che qui sulle pagine di buttalapasta.it potete trovare tantissime idee per realizzare tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Ad esempio se volete fare un dolce freschissimo, la Foresta Nera senza cottura è la ricetta che fa per voi

Si tratta di una torta senza forno facile, non dovrete accenderlo neppure per 10 minuti e quindi è ideale come ricetta estiva per un dolce da fine pranzo oppure fine cena, ma diciamo che potete gustarla tranquillamente anche a merenda. La preparazione è davvero molto semplice, continuate a leggere per scoprirla!

Come si prepara la ricetta della Foresta Nera fredda: dolce senza cottura fresco e sfizioso

Ecco come si prepara la ricetta della cheesecake Foresta Nera, una torta fredda facile, anzi facilissima, che potete gustare in estate e che è ispirata alla classica Torta Foresta Nera. Quello che vi serve per fare questo dolce delizioso sono le ciliegie, i biscotti secchi al cioccolato, ma la torta viene bene anche con quelli classici (a patto che ci mettiate anche 50 gr di cacao amaro in polvere), la ricotta, la panna e lo yogurt. Il risultato è una delle cheesecake più golose , una torta fresca e deliziosa, che è davvero molto invitante.

Fare questo dessert è veramente facile, per cui vi suggeriamo di prepararlo appena avete tra le mani delle ottime ciliegie. Questo è uno dei dolci al cucchiaio da preparare quest’estate per deliziare familiari e amici, non deludeteli, seguite la ricetta e portate in tavola una torta Foresta Nera Fredda da leccarsi i baffi!

Cheesecake foresta nera ricetta

Una torta fredda golosa e facile da fare, è la cheesecake foresta nera – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 gr di biscotti secchi al cioccolato
  • 250 gr di ricotta
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 125 gr di yogurt
  • 125 gr di panna
  • 100 gr di ciliegie
  • un foglio di gelatina
  • cioccolato a scaglie per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta Foresta Nera fredda tritando i biscotti nel mixer, metteteli in una ciotola e aggiungete lo yogurt, mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  2. Prendete una tortiera a cerchio apribile di 20 cm di diametro, foderatelo con carta forno e ponete sul fondo la metà del composto di biscotti, pressatelo con il dorso del cucchiaio, mettete ora in freezer per almeno trenta minuti.
  3. Nel frattempo mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti, poi strizzatela e ponetela in 25 gr di panna che avrete fatto scaldare in un pentolino, mescolate per farla sciogliere alla perfezione.
  4. Mescolate la ricotta con lo zucchero. Montate la restante panna freddissima di frigo, aggiungete la crema e amalgamate. Unite anche metà delle ciliegie snocciolate.
  5. Ora riprendete la tortiera, versate metà dose di crema alla ricotta e panna, cospargete con i biscotti tritati, fate un altro strato di crema e decorate con le restanti ciliegie e il cioccolato in scaglie.
  6. Fate riposare in frigo per alcune ore prima di servire.

E se vi piacciono i dolci estivi date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti