La migliore pasta sfoglia d'Italia costa meno di un caffè: marca e dove trovarla

migliore pasta sfoglia

La migliore pasta sfoglia in vendita al supermercato (buttalapasta.it)

Tra gli impasti di base per fare piatti salati o di dolci c’è la pasta sfoglia, spesso si compra pronta, ecco qual è la migliore.

Chi non ama la pasta sfoglia alzi la mano. Anche a guardare con attenzione dobbiamo dire che vediamo ben poche mani alzate tra i nostri lettori. Effettivamente la pasta sfoglia ha in sé tanta bontà, e non solo perché ha un sapore sfizioso che permette di esaltare il gusto degli ingredienti con cui si accompagna, ma perché la sua croccantezza e la sua friabilità la rendono irresistibile al palato.

Se nelle pasticcerie in genere si prepara ancora fresca, molto spesso a livello casalingo, anche i pasticceri amatoriali più bravi comprano la pasta sfoglia già pronta perché è più semplice da usare e si risparmia tanto tempo e fatica. Allora andiamo a vedere quali sono le migliori marche di pasta sfoglia che si può comprare al supermercato.

La migliore pasta sfoglia in commercio

Di certo, chi ha tempo e voglia di preparare una sana pasta sfoglia fatta in casa con la nostra ricetta sarà sicuro di cosa ci mette dentro, perché può scegliere gli ingredienti più buoni e genuini e calibrare anche le dosi in base alle sue esigenze. Ad ogni modo non tutti vogliono stare ore in cucina, e allora comprare la pasta sfoglia già pronta risulta essere comodissimo.

Migliore pasta sfoglia

Migliore pasta sfoglia: i risultati dell’assaggio alla cieca (buttalapasta.it)

Per capire qual è la pasta sfoglia più buona in commercio abbiamo dato un’occhiata alla classifica che è stata redatta da Gambero Rosso, che ha preso in considerazione diverse tipologie di pasta sfoglia, sia fresca da banco frigo che congelata da banco freezer. E il risultato è stato davvero sorprendente. A fare la prova assaggio alla cieca è stato un panel di tutto rispetto, esperti pasticceri e cuochi selezionati dal Gambero Rosso.

Ed ecco la classifica da tenere a mente, al primo posto c’è una pasta sfoglia economica, quella a marchio Select che è possibile comprare nei supermercati – discount della catena LIDL. Il prezzo molto basso, meno di 60 centesimi e la buona riuscita in cottura, soprattutto per i piatti salati, ha permesso al prodotto di scalare la classifica e piazzarsi al primo posto. Seguono le altre marche:

  • 1. Pasta sfoglia Chef Select – in vendita da Lidl
  • 2. Fresca Sfoglia in vendita da Tuodì (Dico)
  • 3. Pasta sfoglia rotonda delicata Buitoni
  • 4. Noi&Voi pasta sfoglia fresca rettangolare (Consorzio C3 – Cash Carry & Consorziati)
  • 5. Pasta sfoglia fresca tonda Tre Mulini (Eurospin)
  • 6. Pasta sfoglia fresca PAM Panorama
  • 7. Selex sfoglia fresca tonda
  • 8. Vallé 100% vegetale
  • 9. Stuffer (Tuodì)
  • 10. Trattoria del Borgo (iN’s)
  • 11. Coop (Pasta sfoglia surgelata)
  • 12. Esselunga (Pasta sfoglia surgelata)

Con questi prodotti potrete fare le vostre ricette dolci con pasta sfoglia più buone, oppure le torte salate più sfiziose risparmiando tanto tempo e fatica.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti