La prepariamo insieme la 'Pasta al ferro'? No, non è come sembra: ti conquisto di sicuro

pasta al ferro preparazione

Mai sentito parlare della pasta al ferro? Vedrai che bontà! - Buttalapasta.it

Pasta al ferro che sa di catene con un gusto fuori dal normale: dopo averla provata resterai senza parole per la bontà!

Cosa significa mangiare della pasta al ferro? Ebbene, oggi ti mostreremo che quando in cucina fantasia e regole si uniscono, può venir fuori un’opera d’arte indiscussa! Ami mangiare e cucinare per le persone a cui vuoi bene? Organizza un pranzo domenicale dal gusto sopraffino, senza dimenticare di abbinarci il vino. Qual è il segreto di questo primo piatto così buono? Te lo sveliamo, ma tu assicurati che ci sia tutto l’occorrente per prepararlo al meglio!

Per prima cosa non dimenticare le catene! Al di là dell’ironia, perché la suddetta pasta viene associata al ferro? C’è una motivazione ben precisa, ma per comprenderla bisogna conoscere dei trucchi in cucina da adoperare proprio in questo contesto. Il primo segreto per la riuscita di un piatto eccellente, è la tipologia di pasta che viene utilizzata. Tenendo conto che si tratta di un gusto deciso “come il ferro“, la pasta migliore è senza dubbio quella lunga.

Infatti, consigliamo di fare scorpacciata di tagliatelle per ottenere il risultato sperato. Ovviamente, questa scelta varia anche dai gusti di ognuno, ma la ricetta base conserva proprio queste caratteristiche. Quindi, scoperto questo primo aspetto, non ci resta che rendere sempre più ferrosa la preparazione.

Pasta al ferro, ecco come prepararla e qual è il suo segreto!

Dopo aver preso le catene adesso tieni stretto un bel lucchetto… e poi chiudi la porta della cucina! Non serve niente di tutto questo, stiamo facendo altra ironia, ma quel che è certo è che devi seguire con attenzione ogni singolo passaggio. Mancarne solo uno significherebbe pregiudicare la riuscita del piatto. Così, ti mostriamo come e quale ricetta non devi perdere di vista. Utilizza gli ingredienti in descrizione e vedrai che il risultato sarà ancora più bello di quello mostrato in foto.

Come si prepara la pasta al ferro

Cucina e fantasia, impazzisci dal gusto- Buttalapasta.it

All’apparenza sembrano delle semplici tagliatelle al ragù, ed effettivamente lo sono, ma ciò che rivoluziona tutto è proprio l’ingrediente base che è il protagonista della ricetta. Hai mai senti parlare dei fegatini di pollo? Chi mangia o ha mai mangiato il fegato, sa benissimo che ha un gusto deciso, quasi ferroso che ricorda il sangue. Allora, questa pasta assume un gusto grintoso, proprio come quello del ferro! Come la sia prepara?

È importante sfumare i fegatini con del Marsala, un vino liquoroso siciliano che ne bilancia il gusto. Questa mossa serve pure per accompagnare meglio la carne alla passata di pomodoro. Gli ingredienti sono questi e valgono per circa 4 persone:

  • 400 g di Tagliatelle all’uovo
  • 300 g di Fegatini di Pollo
  • 300 g di Passata di pomodoro
  • 1 costa di Sedano
  • 1 Carota
  • 1 Cipolla
  • 1 bicchierino di Marsala
  • q.b. di Olio Extravergine d’Oliva
  • q.b. di Sale e Pepe

In padella lasciare dorare in un filo d’olio, sedano, carota e cipolla finemente tritati, poi aggiungere i fegatini di pollo a cubetti. Questi devono essere ben puliti e senza coaguli di sangue. Sfumare con del Marsala, e aggiungere il pomodoro. Cuocere a fiamma dolce, ma decisa. Segue nel frattempo la cottura della pasta, lasciarla al dente, per poi finire di cucinarla proprio nel ragù di fegatini. La ricetta è pronta e ferrosa al punto giusto!

Parole di Fabiana Donato

Potrebbe interessarti