La prossima volta compra le noci con tutto il mallo: non immagini neppure le sue proprietà miracolose

proprietà mallo di noce

Le proprietà del mallo di noce, non le conoscevi di sicuro! - buttalapasta.it

Le noci sono buonissime e fanno bene alla salute, ma anche il loro mallo  ha molte proprietà benefiche che forse non conoscete!

In genere quando si comprano le noci dal fruttivendolo o nel reparto di ortofrutta dei supermercati, sono senza il mallo. Quindi  sono vendute con il guscio duro, quello che poi si rompe con lo schiaccianoci per poter prelevare i gherigli all’interno che sono la parte edibile del frutto. In sostanza il mallo è quella polpa carnosa che ricopre la noce.

Non tutti sanno che il mallo della noce è ricco di proprietà benefiche per la salute, anche se questo prodotto della natura è conosciuto fin dai tempi antichi ed è uno degli ingredienti di molti preparati della medicina popolare. Vediamo per quali scopi è usato e perché lo possiamo considerare un prodotto prezioso e non certo uno scarto.

Le proprietà benefiche del mallo di noce

Quando la noce è ancora in formazione e non presenta il guscio, il mallo è di colore verde, la superficie è compatta e non presenta lacerazioni. Quello è il momento di comprare il mallo di noce per fare il nocino, il liquore tipico e tradizionale che si può fare anche a casa con la nostra ricetta originale e si gusta come amaro a fine pasto.

proprietà benefiche mallo noci

Le noci sono buonissime, ma il loro mallo è un vero dono dal cielo! – buttalapasta.it

Ma con questa parte carnosa del frutto della noce si possono fare anche tante altre cose, dato che si tratta di un elemento molto ricco di sostanze benefiche per l’organismo. Infatti contiene tannini, flavonoidi e composti chimici noti come naftochinoni che hanno potere colorante.

Sono note le proprietà antiossidanti del mallo di noce, ma anche le proprietà antibatteriche, antiparassitarie ed in particolare vermifughe, antifungine e antimicrobiche.

Agli estratti naturali del mallo delle noci sono pure attribuite proprietà astringenti, antidiabetiche e antipertensive. Nella medicina popolare il mallo delle noci è usato per curare diverse patologie delle vie respiratorie come l’asma. Oppure per i dolori articolari e ancora per problematiche legate alla pelle come acne, eczema e alterazioni varie. In più favorisce un equilibrio intestinale ed è molto utile in caso di costipazione. E pare abbia proprietà positive anche sul trattamento dell’impotenza.

Ad ogni modo il mallo di noce è molto conosciuto per la sua azione colorante e cheratinizzante. Infatti viene usato a scopo cosmetico per colorare i capelli, sotto forma di polvere che in genere si aggiunge all’henné, e sotto forma di olio per rendere abbronzata la pelle anche senza l’esposizione al sole.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti