La ricetta delle polpette al forno che fa impazzire tutti, adatte anche per chi è in dieta

Ricetta polpette al forno

Polpette al forno deliziose e saporite - buttalapasta.it

Sorprendi i tuoi ospiti con le polpette al forno: un piatto saporito, leggero e perfetto per moltissime occasione. 

Le polpette sono un grandissimo classico della cucina perché riescono a regalare grande soddisfazione, soprattutto quando sono condivise con le persone a cui si vuole bene. Ma hai mai provato la loro versione più leggera al forno? Con questa ricetta, oltre ad avere un’alternativa più sana, riuscirai a preparare un piatto davvero goloso e saporito. Un connubio di ingredienti semplici e una preparazione facile, per un piatto davvero indimenticabile.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le polpette al forno. Ecco come fare, grazie ad una preparazione golosa, leggera e veloce, da proporre alla tua prossima cena in compagnia.

Polpette al forno: questa ricetta farà impazzire tutti quanti

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle polpette al forno, grazie alla ricetta passo passo veloce e deliziosa, oltre che leggerissima. Con questo piatto farai davvero un figurone, sia perché la prepari con facilità, sia perché ha un gusto davvero unico. La ricetta si riferisce alle dosi per circa 25 polpette.

polpette al forno ricetta

Deliziose polpette al forno – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 gr di carne macinata magra
  • 5 patate
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 50 gr di pangrattato
  • 30 gr di burro
  • 2 uova
  • Origano, timo, pepe, sale, aglio in polvere, paprika
  • 1 cipolla tritata
  • 1 gambo di cipolla verde tritato
  • Prezzemolo tritato

Preparazione:

  1. Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi. Far bollire le patate in una pentola con acqua salata per circa 20 minuti. Una volta cotte, scolarle e schiacciarle aggiungendo burro, pepe, origano, aglio in polvere. Mescolare fino ad ottenere una purea e distribuirla uniformemente sul fondo di una pirofila.
  2. In una ciotola, mescolare la carne macinata con cipolla tritata, cipolla verde, prezzemolo, uova, pangrattato, sale, pepe, paprika e timo. Formare circa 25 polpette e adagiarle nella pirofila sopra la purea di patate.
  3. Versare la passata di pomodoro sulla superficie delle polpette. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Dopo 20 minuti, spolverare il formaggio grattugiato sulle polpette e infornare per altri 15 minuti finché il formaggio non sarà dorato.

Ed ecco pronte da gustare le tue deliziose polpette al forno. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta veloce e leggera, può nascere un piatto ricco di sorprese. Alla tua prossima cena in compagnia proponi queste polpette, adatte anche a chi sta seguendo una dieta equilibrata e non vuole avere sensi di colpa. Vedrai che successone!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti