L%26%238217%3Bacqua+frizzante+fa+bene%3F+I+dietologi+condividono+la+verit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/lacqua-frizzante-fa-bene-i-dietologi-condividono-la-verita/211028/amp/
Fatti di Cucina

L’acqua frizzante fa bene? I dietologi condividono la verità

L’acqua frizzante fa bene alla salute o ci sono delle controindicazioni da considerare? Scopriamo pregi e difetti dell’acqua addizionata.

Siete team acqua liscia o team acqua frizzante? Questa diatriba interessa milioni di persone: c’è chi proprio detesta l’acqua frizzante e chi, invece, proprio non ce la fa a bere della “semplice” acqua liscia. Eppure mantenere una giusta idratazione è di primaria importanza per il nostro organismo.

Non è raro sentire i medici o gli esperti consigliarci di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Meno raro è che diano indicazioni precise sul tipo di acqua da scegliere. A questo punto ci si potrebbe dunque chiedere se le acque sono tutte uguali e se davvero è così importante scegliere quella “giusta”.

Nell’acqua si trovano concentrazioni di sali e minerali che possono variare. Esistono ad esempio acque più leggere, meno calcaree, e acque a basso contenuto di sodio (indicate per chi soffre di ipertensione o è esposto al rischio di calcoli renali). Esistono poi acque mineralizzate, che presentano altissime concentrazioni di sali minerali e vengono spesso usate a scopi terapeutici.

Meglio bere l’acqua liscia o quella frizzante? I consigli degli esperti

E poi vi sono le acque lisce e quelle frizzanti. Queste ultime, a loro volta, si suddividono in acque effervescenti naturali e acque addizionate. Per non parlare di tutte le acque aromatizzate, in cui vengono aggiunti ingredienti extra come frutta o aloe, o quelle che contengono coloranti che le rendono più appetibili alla vista.

Meglio bere l’acqua liscia o quella frizzante? I consigli degli esperti (Foto Canva) – Buttalapasta.it

Ma torniamo al nostro quesito principale: l’acqua frizzante fa bene? Secondo i dietologi l’acqua frizzante è del tutto salutare e anzi si possono considerare anche un paio di benefici che tornano utili a chi sta a dieta. Proprio per via della presenza di anidride carbonica, l’acqua frizzante può contribuire positivamente al nostro senso di sazietà.

In altre parole bere acqua frizzante potrebbe farci sentire più sazi in meno tempo. Inoltre questo tipo di acqua può aiutarci a saziare la nostra sete di bevande frizzanti, che risultano spesso molto zuccherate. Passare all’acqua frizzante, magari aromatizzata con del succo di limone o delle fettine di cetriolo, può darci la sensazione di star bevendo una bevanda, quando il realtà è solo acqua.

Oltre ai pro, però, consideriamo anche i possibili contro: l’acqua frizzante può risultare problematica per chi soffre di reflusso gastrico o colon irritabile, in quanto l’anidride in essa contenuta potrebbe acuire il problema. Inoltre si può considerare l’effetto che acque particolarmente frizzanti (cioè di solito quelle addizionate artificialmente) possono avere sullo smalto dei denti, erodendolo anzitempo.

Posta la giusta attenzione su questi due aspetti, però, possiamo stare tranquilli: l’acqua frizzante fa bene e può essere una fedele alleata dell’idratazione (soprattutto per proprio non riesce a bere quella liscia).

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Addio al cioccolato più amato di tutti: non lo troveremo più in nessun supermercato

Brutto colpo al cuore per milioni di consumatori amanti del cioccolato: il prodotto più amato…

38 minuti ago

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

2 ore ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

3 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

4 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

5 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

6 ore ago