Deliziosa lasagna bianca carciofi e salsiccia per un pranzo da re economico

Scoprite subito come preparare la ricetta della lasagna bianca con carciofi e salsiccia da portare in tavola oggi a pranzo.

Lasagna bianca con carciofi e salsiccia nella pirofila

Come fare la ricetta della lasagna bianca con carciofi e salsiccia - buttalapasta.it

Ecco come realizzare la ricetta della lasagna bianca con carciofi e salsiccia per gustare un primo piatto degno di un re ma economico.

La ricetta della lasagna bianca con carciofi e salsiccia è molto semplice da realizzare soprattutto se userete i cuori di carciofi già puliti perché in tal modo il piatto sarà anche molto veloce. Ad ogni modo la pulizia dei carciofi vi impegnerà per pochi minuti.

Si tratta di un primo piatto eccellente, caratterizzato da sfoglie di pasta fresca all’uovo condite con besciamella, carciofi trifolati e salsiccia rosolata. Con poco sforzo potrete servire in tavola un piatto appetitoso ed economico. Vediamo tutti i passaggi della ricetta.

Come si prepara la ricetta della lasagna bianca con carciofi e salsiccia

Per portare in tavola un piatto sfizioso come le lasagne in bianco con carciofi e salsiccia dovete usare pochi ingredienti e in pochi minuti potrete servire in tavola un pranzetto con i fiocchi. È una delle ricette delle lasagne bianche da provare assolutamente in primavera.

porzione di lasagna bianca carciofi e salsiccia su piatto piano

Lasagna bianca carciofi e salsiccia con la ricetta facile – buttalapasta.it

Questa lasagna bianca con i carciofi e la salsiccia si prepara in pochi minuti ed è perfetta per il pranzo della domenica in famiglia quando volete deliziare i vostri ospiti con qualcosa di molto speciale.

Ingredienti

  • 250 gr di sfoglia per lasagne
  • mezzo litro di besciamella
  • tre carciofi
  • due salsicce
  • quattro cucchiai di formaggio Parmigiano grattugiato
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo tritato quanto basta
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della lasagna bianca con carciofi e salsiccia pulendo i carciofi, eliminate le foglie dure e tagliate via le punte, togliete il fieno interno dopo averle tagliate in due.
  2. Ponete in una padella l’olio extra vergine di oliva e aggiungete l’aglio, i carciofi tagliati a fettine, unite un bicchiere d’acqua e trifolateli aggiungendo anche il prezzemolo tritato.
  3. Nel frattempo togliete le salsicce dal budello e sgranatele in una padella antiaderente, mettete sul fuoco e fare rosolare senza aggiungere grassi perché rilasceranno il loro.
  4. Prendete una pirofila e formate uno strato di besciamella, disponete uno strato di sfoglia per lasagne, unite della besciamella, carciofi e salsicce. Spolverate con del formaggio e continuate a fare strati in questo modo fino a terminare gli ingredienti.
  5. Terminate con la besciamella e con una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato.
  6. Trasferite la pirofila in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti, sfornate e aspettate qualche minuto prima di tagliare e servire in tavola.

Infine se vi piacciono i primi gustosi provate anche tutte le altre ricette di lasagne veloci che abbiamo raccolto per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti