Lasagne veloci: 12 ricette facili e sfiziose

Quando il tempo è poco in cucina ma si vuole lo stesso portare in tavola dei primi piatti sfiziosi, avere a portata di mano delle ottime ricette veloci di lasagne può essere davvero molto utile!

Lasagna al forno verde

Foto Shutterstock | stockcreations

Preparare tante ottime ricette di lasagne veloci è un gioco da ragazzi se seguite i nostri consigli su come fare per sfornare piatti perfetti. In questa raccolta di ricette troverete sia lasagne senza carne, oltre alle classiche, ma anche lasagne particolari, come le vegetariane, e quelle di pesce, tutte semplici ricette da fare in meno di un’ora.

La lasagna è un tipo di pasta al forno sempre molto apprezzata per la sua ricchezza di gusto. Quindi è particolarmente adatta ai menu speciali da presentare in tavola in occasione di ricorrenze e feste.

Lasagne senza carne

Lasagne funghi e formaggio
Foto Shutterstock | AS Food studio

In genere per preparare la lasagna al forno, le massaie brave in cucine stendono la sfoglia a mano preparando la pasta fresca in casa. Ma per chi non ha molto tempo o dimestichezza con il matterello o con la macchina della sfoglia (la Nonna Papera), allora vanno benissimo anche le sfoglie di pasta che si comprano direttamente in pastificio o nei supermercati. Sceglietela di buona qualità e otterrete lasagne davvero veloci ma allo stesso tempo gustose.

Queste ricette di teglie di lasagna senza carne sono facili, veloci e saporite. Si va dal salmone affumicato o fresco ai funghi, dal formaggio agli asparagi. Nelle ricette che trovate ai link potete anche scegliere tra diverse varianti.

Lasagne particolari

Lasagne estive con fiori di zucca
Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Per le occasioni speciali tutti noi amiamo portare in tavola piatti un po’ diversi dal solito. Ecco una serie di lasagne particolari che si preparano in breve tempo e che sono caratterizzate dall’accostamento sfizioso degli ingredienti principali. Provate a servirle durante i pranzi domenicali per ottenere i complimenti di tutti!

Sono ricette adatte a tutti i gusti e dedicate ai veri amanti delle lasagne al forno. Gli accostamenti carciofi e patate e zucca e funghi porcini sono particolarmente gustosi. La lasagna alle fragole, invece, è davvero un piatto degno di un ristorante stellato.

Lasagne vegetariane

Lasagne al pesto
Foto Shutterstock | Elena Elisseeva

Chi non ama la carne o il pesce nel menu del pranzo o della cena può fare affidamento sulla vasta scelta di ricette di lasagne vegetariane che abbiamo nel nostro archivio. Tra le quali abbiamo scelto tre tipi di preparazione ottime nel gusto e semplici da fare. Ma soprattutto velocissime.

Molto colorata e gustosa, questa pasta al forno vegetariana fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Il pesto di basilico si può fare in casa in pochi minuti, e potete preparare anche le varianti alla rucola o il pesto di zucchine. Per quanto riguarda la ricette con le lenticchie, invece, i tempi si dimezzano se impiegate degli avanzi di lenticchie già cotte oppure se usate le lenticchie in scatola. Basterà semplicemente sgocciolarle e usarle come indicato nella ricetta.

Lasagne semplici

Lasagne senza besciamella
Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Pochi ingredienti gustosi e poco tempo necessario per la preparazione in cucina, fanno di queste ricette la scelta ideale per chi vuole portare in tavola dei primi piatti speciali e veloci ma molto saporiti. Gli ospiti apprezzeranno senza dubbio e chiederanno anche il bis!

Se vi intriga l’idea di portare in tavola un tipo di lasagna senza carne ma senza rinunciare al fatto che il piatto sia altrettanto gustoso e saporito, allora provate anche la lasagna al pesto di rucola e quartirolo lombardo. Si tratta di un accostamento originale ma davvero sfizioso che vi consentirà di variare ancora una volta la presentazione del primo piatto scelto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.