Lasagna bianca carciofi e salsiccia, la bontà nel tuo piatto per i giorni di festa

Lasagna bianca carciofi e salsiccia in una teglia ed in un piatto

Lasagna bianca carciofi e salsiccia, la bontà nel tuo piatto per i giorni di festa - buttalapasta.it

Una strepitosa lasagna bianca carciofi e salsiccia è proprio quello che ci vuole. Una bontà come questa non la assapori tutti i giorni.

Lasagna bianca carciofi e salsiccia, il primo che ti farà restare ben inchiodato a tavola e che ti farà chiedere il bis di una delle pietanze più buone che ci siano. È una delizia di quelle da non credere, da servire nelle grandi occasioni. Che sia Natale, Capodanno, il giorno dell’Epifania, un compleanno, con la lasagna bianca carciofi e salsiccia farai un figurone.

Sarà semplice prepararla, poi dovrai solo aspettare il tempo necessario per la cottura. E vedrai chiunque felice di mangiare la sua porzione di lasagna bianca carciofi e salsiccia.

La ricetta della lasagna bianca carciofi e salsiccia

Ci vogliono delle sfoglie, dei carciofi, della salsiccia, mozzarella e parmigiano. E vino bianco, olio, aglio, sale e pepe, che aromatizzeranno il tutto in maniera ulteriore. E poi andrà preparata una bella besciamella, con la nostra ricetta casereccia.

Ingredienti (dosi per una teglia da 6 persone)

  • sfoglie per lasagna circa 250 g (quelle fresche sottili sono il top)
  • carciofi 6 o 7 (in alternativa vanno bene anche quelli surgelati)
  • salsiccia di maiale: 350g (bella saporita, magari col finocchietto se ti piace)
  • mozzarella o Fior di latte: 300g (lasciala scolare un po’ prima, sennò allaga tutto)
  • parmigiano Reggiano: a sentimento (almeno 100g)
  • vino bianco: mezzo bicchiere per sfumare
  • aglio q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

per la besciamella:

  • latte intero 1 litro
  • burro 80g
  • farina 00 80g
  • noce moscata una grattugiata generosa

Procedimento

Una ricetta lasagna bianca carciofi e salsiccia tagliata e vista dall'alto

La ricetta della lasagna bianca carciofi e salsiccia – buttalapasta.it

  1. Per preparare la lasagna bianca carciofi e salsiccia, inizia con il pulire i carciofi togliendo le foglie dure e la barbetta interna, poi tagliali a fettine sottili. Mettili in padella con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio. Falli saltare finché non diventano teneri (aggiungi un goccio d’acqua se serve).
  2. In un’altra padella, sgrana la salsiccia con le mani e falla rosolare bene finché non è bella dorata. Sfuma col vino bianco e, quando l’alcol è evaporato, unisci la salsiccia ai carciofi. Fai insaporire tutto insieme per due minuti e spegni.
  3. Appronta ora la besciamella: sciogli il burro in un pentolino, butta la farina tutta d’un colpo e mescola forte col frustino. Versa il latte caldo a filo, continuando a girare per evitare i grumi (il nemico numero uno!). Aggiungi sale e noce moscata. Fermati quando la crema “vela” il cucchiaio: per la lasagna bianca serve un po’ più fluida così cuoce bene la pasta.
  4. Prendi la tua teglia e sporca il fondo con un po’ di besciamella. Ora vai di strati disponendo nell’ordine sfoglia di pasta, una bella spalmata di besciamella, una manciata generosa del mix carciofi e salsiccia. Concludi con dei Cubetti di mozzarella e con una pioggia di Parmigiano grattugiato.
  5. Ripeti finché non finisci gli ingredienti (di solito 4 o 5 strati). Sull’ultimo strato abbonda col Parmigiano e aggiungi qualche fiocchetto di burro per fare la crosticina.
  6. Metti tutto in forno statico già caldo a 200° per circa 20-25′. Negli ultimi 5 minuti metti la funzione grill, devi vedere delle bollicine dorate e croccanti in superficie e la tua lasagna bianca carciofi e salsiccia sarà pronta.

Trucchi e consigli: una volta sfornata, non tagliare subito la lasagna ma falla prima riposare per dieci minuti fuori dal forno. I sapori si assestano e la fetta viene perfetta senza sfaldarsi.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti