Le abbiamo fatte a funghetto e alla siciliana: le melanzane oggi facciamole alla sarda, mamma che delizia

melanzane alla sarda ricetta

Un contorno saporito e facile da fare? Con le melanzane alla sarda andate sul sicuro - buttalapasta.it

Con le melanzane alla sarda preparate un contorno semplice e gustoso grazie a questa ricetta perfetta anche per i principianti.

Quanto sono buone le melanzane? Questo ortaggio si può preparare in mille modi diversi per dare vita a piatti di ogni tipo, semplici o più elaborati, ed è molto saporito anche nella variante che vi proponiamo qui. Avete mai sentito parlare delle melanzane alla sarda?

Con pochi ingredienti è possibile cucinare un contorno sfizioso che potrete servire in abbinamento a qualsiasi tipo di secondo, sia a base di carne che di pesce. Se volete potete gustare le melanzane alla sarda pure come antipasto. Affiancate a del buon pane casereccio sono il top!

Ma andiamo a vedere come realizzare in pochi minuti le melanzane alla sarda.

La ricetta delle melanzane alla sarda

Le melanzane alla sarda sono facilissime da cucinare e il loro sapore fresco e delicato, tipicamente mediterraneo, ve le farà amare al primo assaggio. Gli ingredienti che sono necessari per fare questo piatto sono pochi, in pratica con dei semplici pomodori e un po’ di aromi potete dare vita ad un contorno saporito.

Per ottenere delle melanzane belle dolci ricordate che vanno lasciate un poco a sgocciolare affinché perdano il loro liquido, così non saranno amare. Ed ora vediamo la ricetta passo dopo passo delle melanzane alla sarda contorno semplice e gustoso in modo facile grazie a questa ricetta perfetta anche per i principianti.

ricetta melanzane alla sarda

Le melanzane alla sarda vanno bene da servire sia come antipasto, sia come secondo! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • Un chilo di melanzane
  • 600 gr di pomodori rossi maturi
  • Tre spicchi di aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Un pizzico di sale fino
  • Una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate a preparare le melanzane alla sarda lavando gli ortaggi, eliminate il picciolo e tagliate le melanzane a fette di mezzo centimetro.
  2. Incidete la polpa con la punta di un coltello e mettetene un primo strato in uno scolapasta, salate, fate un altro strato e alla fine ponete un piatto con un peso sopra, in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
  3. Dopo circa mezzora o anche più prendete le melanzane e risciacquatele velocemente, poi asciugatele con carta assorbente da cucina
  4. A questo punto lavate i pomodori, tagliateli e conditeli con aglio e prezzemolo tritati, un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva.
  5. Accendete il forno a 180 gradi così si scalda e prendete una pirofila, spargete sul fondo un poco di olio e poi sistemate un primo strato di melanzane, coprite con uno strato di pomodori conditi e ancora con uno strato di melanzane, fino a terminare gli ingredienti. Cuocete per 40/50 minuti nel forno caldo.

E se vi piacciono questi ortaggi e volete scoprire come cucinarli, provate tutte le nostre ricette con le melanzane, abbiamo selezionato per voi le migliori, da non perdere!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti