Le alici di Cetara sono famose per la loro bontà, ecco perché devi provarle così: le polpette tipiche che puoi mangiare solo lì

Polpette di alici di Cetara ricetta

Ricetta delle polpette di alici di Cetara (Buttalapasta.it)

Cerchi una ricetta a base di pesce originale? Prova le polpette di alici come le fanno a Cetara, sentirai che bontà incredibile!

Con le alici puoi preparare tanti piatti sfiziosi, nutrienti e leggere, ma oggi andiamo a scoprire insieme una ricetta tradizionale di Cetara che puoi realizzare in pochi minuti anche tu. Procurati dell’ottimo pesce fresco e segui le nostre istruzioni!

Puoi presentare in tavola le polpette di alici come secondo piatto, accompagnato da un contorno di verdure crude in insalata, ad esempio, oppure come antipasto, insieme ad altri piccoli assaggini di mare.

Ricetta delle polpette di alici

La caratteristica di queste squisite polpette è, oltre al ripieno composto di pane raffermo, prezzemolo, uova, formaggio pecorino e alici fresche fatte a pezzettini, è la forma ovale e il fatto che poi su ciascuna polpetta si mettono dei filetti di alici fresche. Infine si passano nella farina e si friggono in olio bollente. Una vera goduria, tutta da gustare.

ricetta polpette alici cetara

Alici fresche per preparare le polpette di Cetara (Buttalapasta.it)

E ora andiamo a vedere il procedimento per realizzare queste squisite polpette di alici alla cetarese, facilissime da preparare e molto scenografiche.

Ingredienti

  • Alici fresche 500 gr
  • Pane raffermo 300 gr
  • Uova 2
  • Aglio 1 spicchio
  • Formaggio pecorino grattugiato 40 gr
  • Limone, la scorza di mezzo
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale
  • Pepe
  • Farina q.b.
  • Olio per friggere

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle polpette di alici pulendo il pesce, elimina la testa tirandola verso il ventre, elimina le interiora, aprile a libro e togli la lisca centrale. Sciacqua le alici sotto l’acqua corrente e lasciale sgocciolare, poi tamponale con della carta assorbente da cucina.
  2. Prendi metà delle alici e prepara l’impasto per le polpette: sminuzza le alici tagliandole con un coltello, mettile in una ciotola capiente, aggiungi il pane raffermo precedentemente ammollato in acqua e strizzato per bene, poi le uova intere sgusciate, il formaggio pecorino grattugiato, lo spicchio di aglio tritato, il prezzemolo. Regola di sale e pepe.
  3. Impasta tutto con le mani per amalgamare gli ingredienti, dopodiché prendi una piccola quantità di impasto e forma delle polpette dalla forma ovale, sistema su ogni polpetta un’alice sfilettata premendo in modo tale che resti ben attaccata alla polpetta.
  4. Poi passa le polpette nella farina in modo che siano panate in modo uniforme e friggi in abbondante olio caldo per pochi minuti finché saranno dorate. Prelevale con un mestolo forato e falle sgocciolare su carta da cucina, servi immediatamente perché calde sono spettacolari.

Se ti piacciono le alici allora non ti perdere la nostra raccolta di ricette con alici dove puoi trovare tante idee per i tuoi piatti più sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti