Le zucchine farciscile così e non sbagli mai: questa ricetta la conoscono in pochissimi, faccio sempre un figurone a tavola

zucchine alla ligure ricetta

Deliziose zucchine ripiene alla ligure - buttalapasta.it

Stupisci tutti con una ricetta che trasforma delle semplici zucchine in un piatto goloso: ecco la ricetta delle zucchine ripiene alla ligure.

Le zucchine ripiene sono da sempre una vera prelibatezza culinaria, conosciuta da pochi ma in grado di conquistare il palato di chiunque la assaggi. Questa ricetta è in grado di unire sapori e consistenze davvero speciali, grazie all’uso di ingredienti unici come patate, uova e mortadella. Non potrai che conquistare tutti a tavola.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le zucchine ripiene alla ligure. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone con i tuoi ospiti.

Zucchine ripiene alla ligure: la ricetta iconica di cui non potrai più fare a meno

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle zucchine ripiene alla ligure, grazie alla ricetta che ti proponiamo. Con questo piatto favoloso farai davvero un figurone. Le dosi si riferiscono a 8 persone.

zucchine alla ligure ricetta

Come preparare delle deliziose zucchine ripiene alla ligure – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 13 zucchine (circa 1,7 kg)
  • 1 piccola cipolla bianca
  • 2 patate
  • 400 gr di mortadella (un pezzo unico)
  • 4 uova
  • Maggiorana (abbondante)
  • Pinoli q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Preparazione delle zucchine: dopo aver mondato, lavato e tagliato le zucchine a metà, bollirle per 15 minuti insieme alla cipolla. Una volta cotte, lasciarle raffreddare su un vassoio.
  2. Preparazione del ripieno: mentre le zucchine si raffreddano, cuocere e schiacciare le patate. Frullare la mortadella con i pinoli, quindi tritare la polpa delle zucchine e la cipolla insieme a foglie di maggiorana. Mescolare questi ingredienti con le patate schiacciate e le uova, aggiungendo pangrattato fino a ottenere un composto sodo ma non molle.
  3. Farcitura e cottura: riempire le zucchine con il ripieno preparato e disporle in una teglia unta d’olio. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto, cospargere con pangrattato e infornare a 170 gradi per circa 30 minuti, finché le zucchine non risultano ben dorate in superficie.
  4. Servizio: le zucchine farcite sono buone da mangiare sia calde che fredde, e possono essere conservate in frigorifero per un giorno, migliorando addirittura se vengono consumate il giorno successivo.

Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche e fragranti zucchine ripiene alla ligure. Grazie alla ricetta speciale che ti abbiamo appena proposto, può nascere un grande contorno, anche da ingredienti semplicissimi e classici. Da provare subito! Con questo contorno non potrai che lasciare tutti senza parole, per l’abbinamento di sapori e profumi irresistibile.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti