L'hai mai fritta la mortadella? Segui questa ricetta: dovrai ringraziarmi per quanto ti piacerà

ricetta mortadella fritta

Ricetta della mortadella fritta - buttalapasta.it

Scopri il segreto per la preparazione della mortadella fritta: è un’esplosione di sapori che unisce croccantezza e cremosità! 

La mortadella è un salume magico e ricco di potenziale. Viene spesso apprezzata nelle sue forme classiche, quindi a fette su un bel pezzo di pane, oppure a cubetti abbinati a del buon formaggio. Ma se stai cercando una valida alternativa per trasformare la classica fetta di mortadella in qualcosa di unico, saporito e delizioso, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta della mortadella fritta: una delizia inaspettata in grado di unire la croccantezza della panatura e la cremosità della mortadella.

Scopri la ricetta passo passo per trasformare la mortadella in una prelibatezza croccante e del gusto delizioso. Proponila alla tua prossima cena in compagnia e vedrai che stupirai tutti quanti.

Mortadella fritta: la ricetta che non ti aspetti ma di cui hai bisogno 

Ecco tutto ciò che serve per preparare in modo perfetto della mortadella fritta. Poi la puoi abbinare al contorno che preferisci, dalle patate alle verdure grigliate, all’insalata fresca. Puoi davvero sbizzarrirti.

Ingredienti:

  • 400 gr di mortadella in 1 unica fetta
  • 2 uova
  • 1 limone
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi q.b.

Procedimento:

ricetta mortadella fritta

Mortadella fritta strepitosa – buttalapasta.it

  1. Preparazione della mortadella: per prima cosa tagliare la fetta di mortadella in 4 spicchi. In una ciotola, sbattere le uova insieme al pepe ed una piccola quantità di sale.
  2. Panatura della mortadella: quindi passare ogni spicchio di mortadella nell’uovo sbattuto, assicurandosi di coprire bene tutta la superficie. Successivamente, immergere il tutto nel pangrattato, assicurandosi che ogni lato sia ben rivestito. Ripetere quindi questo processo 2 volte, per una panatura ancora più croccante.
  3. Frittura: in una padella, riscaldare abbondante olio di semi e friggere la mortadella impanata fino a quando la panatura diventa bella dorata e croccante. Scolare la mortadella su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Note: per completare questa delizia, si può servire la mortadella fritta con qualche fetta di limone per dare un tocco di acidità a questo piatto molto saporito.

Ecco pronta la tua deliziosa mortadella fritta, una scoperta culinaria che cambierà il tuo modo di concepire la mortadella. Da classico salume, diventa il vero protagonista di un secondo piatto saporito e strutturato. Con pochi ingredienti e una preparazione semplice sarai in grado di trasformare una fetta di mortadella in un piatto croccante e cremoso. Preparati a stupire i tuoi ospiti con questa ricetta: li conquisterai, sia i grandi che i piccini.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti